Il vino dell'Elba
Come ogni luogo della Toscana anche l'isola d'Elba ha una buona produzione di vini tipici, ognuno con caratteristiche diverse e facilmente abbinabili alla tradizione gastronomica locale. La leggenda vuole che lo stesso Napoleone abbia cercato di incentivare la coltivazione e che si fosse innamorato del vino elbano.
Tra i più famosi calici citiamo l'Elba Rosso, l'Elba Bianco, il Rosato, l'Ansonica, e il dolce ed alcoolico Aleatico, vero nettare da gustare insieme ai Cantucci e agli altri dolci tipici dell'Elba. L'origine dei vini elbani si perde nella notte dei tempi, infatti prima del successo del turismo, l'economia elbana era basata principalmente sull'agricoltura, sulla pesca e sulle attività estrattive del ferro e del granito.
L'Elba bianco D.O.C. si ricava dalle uve Trebbiano per una percentuale di almeno il 50% con aggiunta di Ansonica e Vermentino ed è sicuramente uno dei preferiti dai turisti per il suo tocco delicato al palato che si sposa facilmente con gli antipasti e i primi piatti a base di pesce. Stesso apprezzamento riceve anche l'Elba Rosso: ideale per primi piatti con pomodoro e grigliate di carne. Questo vino si ricava invece con una percentuale di almeno il 60% di uvaggio San Giovese.
Apprezzati e raffinati sono anche i vini da dessert, quali l'Aleatico a cui abbiamo già accennato, dal colore rubino intenso, perfetto da consumare magari con la Schiaccia Briaca Riese e il Moscato dell'Elba, ricavato da uve 100% Moscato, il quale non mancherà di stupirvi per le sue caratteristiche decise ma al contempo gentili.
D.O.C. = Denominazione di origine controllata
D.O.C.G. = Denominazione di origine controllata e garantita
I.G.T = Indicazione geografica tipica
Come si consuma
Vino Elba Bianco: si consiglia di servirlo in calici svasati a una temperatura di 8-10 C.
Vino Elba Rosso: va servito in calici bordolesi a una temperatura di 16-18 C.
Vino Elba Rosato: va servito in calici ampi e aperti a una temperatura di 12-14 C.
Vino Aleatico dell'Elba DOCG
L’Aleatico Passito dell’Elba è un vino D.O.C.G. (l’ottava della Toscana) e la sua produzione avviene ed è consentita solo all’Isola d’Elba. Vino antico e pregiato viene gustato con il dessert e per la meditazione.
Vino Elba Bianco DOC
L'Elba Bianco D.O.C. è un vino dell'Elba prodotto da circa 13 aziende ed il suo sapore può variare in base alla percentuale di uve di Procanico e Ansonica utilizzate.
Vino Elba Rosso DOC
L'Elba Rosso DOC è un vino dell'Elba che si abbina bene a primi piatti con salse rosse e carini alla brace.
Vino Elba Ansonica DOC
L'Elba Ansonica è uno dei vini con certificazione DOC dell'Elba, vino dall'odore spiccato ed intenso che ben si abbina ai crudi di pesce.
Vino Elba Rosso Riserva
L'Elba Rosso Riseva è un vino corposo ideato negli ultimi anni, che ben si affianca a piatti importanti di carne e selvaggina.
Vino Elba Rosato DOC
L'Elba Rosato è un vino DOC caratteristico che si abbina agli antipasti di mare e alle ministre sia in brodo che asciutte con salse rosse.
Vino Moscato Passito Elba DOC
Il Moscato passito dell’Elba DOC è un vino antico da dessert quasi andato perduto e recentemente rivalutato.
Vino Elba Vermentino DOC
Il Vermentino dell'Elba ha ricevuto la certificazione DOC nel 2011, ed è ideale consumarlo abbinato con crostacei, gamberoni e crudi di mare.
Vino Elba Sangiovese DOC
L’Elba Rosso Sangiovese è un vino DOC dal 2011, che ben si abbina a piatti con salse rosse, zuppe di pesce e carni alla brace.
Vino Elba Bianco Ansonica Passito DOC
L'Elba Ansonica Passito è un vino dolce da dessert ottimo l'abbinamento anche con i formaggi e biscotti secchi.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.