
Chiessi, località
del Comune di
Marciana
Chiessi Informazioni per il turista
La frazione turistica e balneare di Chiessi sorge sulla Costa del Sole a pochi chilometri dal vicino paese di Pomonte sulla punta occidentale dell’Elba a circa 13 km dal paese di Marciana. Il suo nome probabilmente deriva da Chiesse che trae origine dalla presenza delle numerose e piccole chiese situate sui monti di questo tratto dell’Elba.
Il piccolo borgo costiero di Chiessi, si è formato nella seconda metà del XIX secolo ed è costituito da piccole case intonacate di bianco, caratterizzato da un'insolita scogliera liscia e bianca, con al centro una spiaggetta di ghiaie altrettanto bianche. Poco più sopra si apre una graziosa piazzetta allestita in granito rustico locale.
Per raggiungere Chiessi è necessario una volta giunti a Marina di Campo proseguire sulla strada provinciale in gran parte panoramica lungo le indicazioni per Cavoli, Fetovaia. Raggiunta la località di Fetovaia è necessario proseguire ancora per circa 7 km e superare il vicino paese di Pomonte.
A Chiessi è possibile trovare bar, ristoranti, pizzerie, e strutture ricettive per ospitare i turisti che scelgono Chiessi come meta prediletta delle loro vacanze all’Isola d’Elba. Infatti è possibile soggiornare in Appartamenti in affitto, Ville, Monolocali, Residence, Hotel e Alberghi Bed and Breakfast. Questo piccolo e suggestivo borgo è ideale per chi desidera rigenerarsi in un ambiente tranquillo lontano dal caos cittadino.
Chiessi è uno dei più importanti punti di ritrovo per gli appassionati del windsurf così come il vicino paese di Pomonte grazie al vento che in questo tratto di costa soffia spesso e prevalentemente di traverso alla costa. Sia i pochi residenti che la sua popolazione turistica si sono adattati ad un percorso di alaggio naturale, sconnesso tra la scogliera. Non vi sono strutture di servizio per la diportistica adiacenti ma è presente una spiaggia di libero accesso.
Spiagge vicine a Chiessi
La spiaggia di Chiessi si sviluppa per circa ottanta metri ed è caratterizzata da fondo ghiaioso come la gran parte delle spiagge vicine raggiungibili. Molto belle a Chiessi sono le immersioni alla scoperta della fauna e della flora marina con meravigliose scogliere che si inabissano tra le sue limpide acque.
Vicine da raggiungere sono anche le spiagge di Pomonte così come il famoso Relitto dell’Elviscot adagiato in mare a breve distanza dalla spiaggia dell’Ogliera.

Spiaggia di Fetovaia
Sabbia dorata e scogliere di granito.
Caratteristiche: attrezzata con stabilimenti balneari.

Spiaggia dell'Ogliera
Spiaggia in ghiaia del Relitto a
Pomonte.
Caratteristiche: bella per fare snorkeling alla
scoperta del Relitto.

Spiaggia del Giardino
Spiaggia di sassolini neri vicina a
Fetovaia.
Caratteristiche: isolata è preferibile
raggiungerla via mare.

Spiaggia delle Tombe
Spiaggia di sassolini scuri vicina a
Fetovaia.
Caratteristiche: tre spiaggette, una parte frequentata da
naturisti.

Spiaggia di Pomonte
Spiaggia in ghiaia con scogli
bianchi.
Caratteristiche: di libero accesso è priva di servizi.

Spiaggia di Chiessi
Spiaggia in ghiaia con scogli in
granito accessibili.
Caratteristiche: soleggiata e di libero accesso è priva di
servizi.

Cala di Punta Nera
Spiaggia isolata in ghiaia non accessibile via
terra.
Caratteristiche: soleggiata e priva di
servizi.

Scogliera di Sant'Andrea
Scogliere in granito ideali per prendere il
sole.
Caratteristiche: di facile accesso con sentiero.

Spiaggia Campo lo Feno
Spiaggia in ghiaia difficile da raggiungibile
via terra.
Caratteristiche: soleggiata e priva di servizi.

Spiaggia di Patresi
Spiaggia in ghiaia caratterizzata da un bel
mare.
Caratteristiche: di facile accesso offre servizi
balneari.
Punti di interesse Chiessi
Tra le attrazioni principali di Chiessi abbiamo la natura con la sua valle dove sono presenti numerosi percorsi escursionistici e le sue scogliere dai meravigliosi fondali molto amati per fare snorkeling e frequentati dai subacquei. A Pomonte che dista pochi chilometri si suggerisce una visita al suggestivo Relitto Elviscot.
Passeggiate
Free Climbing
Elbaworld consiglia

Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.