Geografia dell'Elba

L’isola d’Elba è situata nella rinomata regione Toscana, nella provincia di Livorno ed appartiene all’Arcipelago Toscano assieme ad altre sei isole, di cui è l’isola maggiore.

Coordinate (42°45′46″N 10°14′22″E)

Per estensione è la terza isola più grande d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna con una lunghezza di 27 km ed una larghezza massima di 18 km. Anche se le dimensioni sono ridotte, non lasciatevi ingannare, perché a causa della sua morfologia e dalla moltitudine di ambienti naturali racchiusi in una superficie di 223 km², non vi basterà una settimana di vacanza per visitarli tutti.

Ricca di promontori composti da montagne e colline, le sue aree pianeggianti maggiori sono situate tra Procchio e Marina di Campo dove è situato anche l’aeroporto dell’Elba e la piana di Mola situato sotto la collina di Capoliveri.

Il versante occidentale è dominato dalla dorsale granodioritica del Monte Capanne con i suoi 1019 metri s.l.m., creatasi circa 11 milioni di anni fa. In questo versante potrete scoprire la Costa del Sole un meraviglioso tratto costiero tra i più belli in Italia e molto frequentato dai turisti, che dalla località di Colle Palombaia si allunga lungo il tratto costiero dell’Elba sud occidentale per circa 10 km fino a raggiungere la località di Colle d’Orano nel comune di Marciana.

Sul versante est dell’Elba è situata la parte più antica risalente a circa 400 milioni di anni fa, caratterizzata da un’area collinare in cui si trovano anche i giacimenti di ferro famosi dell’Elba. Questa è la zona mineraria dell’Elba studiata dai geologi di tutto il mondo.

L’Elba è divisa amministrativamente da 8 comuni all’interno dei quali sono presenti diversi paesi e numerose località balneari. Il comune più grande è quello di Campo nell’Elba grazie ad una parte di superficie dell’isola di Pianosa che le appartiene, seguita dal comune di Marciana in cui è situato il Monte Capanne raggiungibile anche attraverso una Cabinovia, mentre Marciana Marina è il terzo comune più piccolo d’Italia.

Al centro sul versante nord, si trova il Comune di Portoferraio con il principale porto dell’Elba dove ogni giorno numerosi collegamenti provenienti da Piombino sbarcano traghetti con a bordo numerosi turisti. Questo è anche uno dei pochi porti naturali al mondo che offre un riparo sicuro alle imbarcazioni. Sul versante Orientale si trovano i comuni di Porto Azzurro, Rio Marina, Rio nell’Elba e Capoliveri.


Prima di partire per la vostra vacanza all’Elba, vi suggeriamo di scaricare la nostra cartina dell’Elba, che potrete trovare anche in distribuzione gratuita in vari punti di informazione sull’isola. La cartina è molto dettagliata grazie ad una fornita legenda dove troverete segnate le principali strade, sentieri per l’escursionismo, punti di immersione, le spiagge dell’Elba divise per caratteristiche e tipologia e le distanze tra i paesi dell’Elba.

Arcipelago Toscano

Arcipelago Toscano

L'Arcipelago Toscano è composto da 7 meravigliose isole che hanno saputo conservare i loro paesaggi naturali nei secoli.

La Costa che Brilla

La Costa che Brilla

Tratto di costa ricco di minerali a cielo aperto tra Rio Marina e Cavo.

La Costa del Sole

La Costa del Sole

Dieci chilometri di costa panoramica che racchiude splendide spiagge e rinomate località turistiche dell’Elba.

La Costa Verde

La Costa Verde

Cinque km di costa incontaminata ideale per chi è in cerca di una vacanza per rilassarsi.

Monte Capanne

Monte Capanne

Il Monte Capanne è la vetta dell'isola d'Elba e di tutto l'arcipelago toscano con i suoi 1019 metri.

Lo scoglietto

Lo scoglietto

Curiosità ed informazione sul sentiero subacqueo dello Scoglietto fuori Portoferraio

Costa dei Gabbiani

Costa dei Gabbiani

Costa selvaggia ed incontaminata, caratterizzata da baie, terre ricche di ferro e dalla presenza dei vecchi giacimenti minerari.

Monte Perone

Monte Perone

Montagna ombreggiata ed attrezzata anche per fare pic-nic, dalla quale è possibile ammirare un bel panorama sull'Elba.

Monte Calamita

Monte Calamita

Caratterizzato da un'area selvaggia e dalla presenza dei giacimenti minerari oltre che dagli stabilimenti estrattivi oggi in disuso.

Laghetto di Terranera

Laghetto di Terranera

Il laghetto di origine mineraria è situato vicino a Porto Azzurro, ed offre una particolare e suggestiva spiaggia nera brillante.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.