Arcipelago Toscano

L'Arcipelago Toscano è un territorio di grande rilevanza naturalistica e ambientale ed è per questo tutelato dal 1996 dall'omonimo parco, sia nella parte terrestre sia in quella marina. L'isolamento delle isole nei secoli, la particolare posizione geografica, la conformazione geologica hanno favorito endemismi e situazioni uniche, riconosciute anche dall'Unesco, che rappresentano un raro patrimonio per l'Italia.

L’Arcipelago Toscano, è bagnato da quattro mari: il Mar Ligure a nord, il Mar Tirreno a sud, il Canale di Corsica ad ovest e il Canale di Piombino ad est, dove i due canali naturali funzionano da collegamento tra il Mar Tirreno ed il Mar Ligure. Composto da sette isole maggiori, l’Arcipelago Toscano è collocato al largo della Toscana e formato dall’isola d’Elba la maggiore tra le sette isole dell’Arcipelago e da altre 6 isole minori: Montecristo, Pianosa, Capraia, Giglio, Giannutri e Gorgona.

L’Arcipelago Toscano è racchiuso in 56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra, composto da un totale di 12 isole di cui 7 sono le isole principali. Racchiude infatti anche alcuni isolotti minori e scogli come le Formiche della Zanca, l'Ogliera fuori Pomonte, lo Scoglio della Triglia al largo del Golfo di Marina di Campo, l'Isola Corbella, le Isole Gemini, l'Isolotto d'Ortano, l'Isola dei Topi e lo Scoglietto di Portoferraio a largo della spiaggia delle Ghiaie; le Isole della Cappa al Giglio; La Scarpa e La Scola a Pianosa; La Peraiola a Capraia; Lo Scoglio d'Africa a Montecristo e Palmaiola e Cerboli, nel canale di Piombino.

Sette isole principali, sette perle riemerse della collana che, come narra la leggenda, Venere perse nuotando nelle acque limpide del Mediterraneo. Circa 80 miglia (150 km) separano l'isola di Gorgona, la più settentrionale e anche la più piccola, da Giannutri, la più meridionale. In mezzo si trovano Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo e Giglio.

La forma e il paesaggio di ciascuna isola, influenzati da un'antichissima storia geologica, sono differenti fra loro e peculiari, arricchiti da specificità litologiche e mineralogiche. Clima e fattori geologici hanno determinato la presenza di specie animali e vegetali endemiche, presenti solo nel Parco o in pochissime altre zone nel Mondo.

L’elemento principali che collega le 7 isole maggiori è il mare che oggi vede ogni giorno passare le barche da diporto, i traghetti, i pescherecci e le navi da crociera. Il mare è rimasto uguale, con le sue calme piatte e le sue tempeste improvvise, capriccioso e imprevedibile come solo il Mediterraneo sa essere, ma anche caldo e accogliente, antico e sempre nuovo, in ogni onda, in ogni risacca che va a lambire una delle innumerevoli spiagge che bagna. Il mare è l'ottavo gioiello dell'arcipelago toscano che cela nel suo profondo ricchezze insospettabili: quelle che la natura ha creato, quelle che il mare ha rubato al navigante imprudente che ha voluto sfidare la sua forza. Continuare a salvaguardare queste acque protette è un dovere di ogni abitante e turista che naviga, nuota o visita il mare dell’Arcipelago Toscano.

La conservazione dei paesaggi naturali e di particolari ecosistemi è stata favorita dall'isolamento geografico, dalla difficoltà di collegamento fra le isole dell'Arcipelago Toscano con il continente, dalle vicende legate al popolamento storico dell'Arcipelago e oggi consente uno straordinario approccio culturale dell'uomo con l'ambiente naturale.

Le distanze in miglia nautiche fra le Isole dell'Arcipelago Toscano

Isola d'Elba
38,7 Gorgona
18,1 21,1 Capraia
7,4 48,6 25,9 Pianosa
21,8 66,4 44,7 15,9 Montecristo
27,8 75,3 59,9 36,1 23,8 Giglio
40,1 87,4 72,3 48,1 34,1 8,5 Giannutri
Isola di Pianosa

Isola di Pianosa

Pianosa è visitabile solo con guide ambientali ed escursionistiche che organizzano gite giornaliere con partenza dall’Elba.

Isola di Montecristo

Isola di Montecristo

Montecristo appartiene alle Isole dell'Arcipelago Toscano ed è possibile visitarla con escursione guidate prenotate con largo anticipo.

Isola di Capraia

Isola di Capraia

Capraia è la terza isola più grande dell'Arcipelago Toscano e presenta un'economia basata esclusivamente sul turismo.

Isola di Giannutri

Isola di Giannutri

La più piccola isola dell'Arcipelago Toscano con una superficie di 2,6 km² interamente area naturale protetta.

Isola di Gorgona

Isola di Gorgona

L'isola minore dell'Arcipelago Toscano è chiusa al turismo a causa della presenza del carcere penitenziario.

Isola del Giglio

Isola del Giglio

Isola a vocazione turistica è abitata da circa 2000 persone e collegata al porto di Santo Stefano

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.