Musei

L'Elba è un'isola ricca di storia, quindi si presenta interessante anche per l'offerta di musei che testimoniano il passato di questa bella isola.
Numerosi sono stati i ritrovamenti all’Elba, risalenti all’epoca preistorica, inoltre si sono trovate testimonianze e resti di epoca etrusca, e romana oggi esposti nei musei archeologici dell’Elba.

Il passato ci racconta di attività legate all’estrazione mineraria sia nel versante occidentale che in quello orientale già in epoca remota che hanno fatto la ricchezza sia degli Etruschi che dei Romani, ai quali si sono susseguiti i Pisani. Oggi le miniere del versante orientale dell’Elba sono chiuse dal 1981, ma offrono la possibilità di essere visitate tramite delle gite guidate ed escursioni trekking, mentre le cave di granito tipiche del versante occidentale hanno ridimensionato la loro produzione.

Molto belle sono le escursioni praticabile lungo le vie del granito, dove potrete scorgere antichi reperti lavorati con sapiente maestria dalle popolazioni che hanno sfruttato le cave di queste vallate. Per gli appassionati è possibile visitare i Musei Archeologici dell’Elba e fare un’escursione guidata.

La storia più recente ci ha lasciato invece importanti tracce del periodo Napoleonico, dove grazie al suo esilio all'Elba oggi si possono ammirare le due Ville residenziali oltre ad importanti reperti. Il Museo nazionale delle Residenze Napoleoniche è composto infatti da due belle Ville (Villa San Martino e Villa dei Mulini), situate a Portoferraio e rappresentano i luoghi principali in cui l’imperatore ha vissuto durante il suo esilio all’Elba.


MUM Museo Mineralogico Luigi Celleri

MUM Museo Mineralogico Luigi Celleri

MUM - Museo Mineralogico e Gemmologico 
Si trova a San Piero in Campo nel comune di Campo nell'Elba. 

Open Air Museum di Italo Bolano

Open Air Museum di Italo Bolano

Il Museo ideato dall’Artista elbano Italo Bolano, venne realizzato nel 1965 e racchiude 30 importanti monumenti in un parco mediterraneo.

Villa San Martino di Napoleone

Villa San Martino di Napoleone

La Villa di San Martino è situata a Portoferraio ed è Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell'Isola d'Elba.

Villa dei Mulini di Napoleone

Villa dei Mulini di Napoleone

La Villa dei Mulini, venne costruita nel 1724, e ristrutturata da Napoleone nel 1814, nel centro storico di Portoferraio.

Museo minerario di Rio Marina

Museo minerario di Rio Marina

Il Museo è situato all'interno del Palazzo del Burò nel centro storico di Rio Marina, su una superficie di circa 600 mq.

Museo della Linguella

Museo della Linguella

Il Museo Civico Archeologico della Linguella, è situato all'interno della Fortezza Medicea della Linguella a Portoferraio.

Museo della Fortezza

Museo della Fortezza

Inaugurato nel 2013 offre una collezione di spade e alcuni reperti interessanti provenienti dalla Fortezza.

Museo Archeologico di Marciana

Museo Archeologico di Marciana

Prima istituzione museale archeologica dell'Elba, ospita reperti a partire dall'età preistorica elbana.

Zecca di Marciana

Zecca di Marciana

Antica fonderia, dove venivano coniate le monete emesse dai principi Appiani e Ludovisi.

Casetta Drout

Casetta Drout

Su prenotazione è possibile visitare la romantica Casetta Drout a Poggio

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.