Sant'Andrea, località
del Comune di
Marciana
Sant'Andrea Informazioni per il turista
La località turistica balneare di Sant’Andrea si trova nel cuore occidentale dell’Isola d’Elba. Per raggiunge Sant’Andrea una volta sbarcati dal traghetto di Portoferraio è necessario percorrere le panoramiche vie che da Procchio si conducano al grazioso e variopinto paese di Marciana Marina. Una volta raggiunta Marciana Marina la strada provinciale si inerpica tra i generosi boschi di castagni di Marciana, un paese ricco di storia appollaiato su un costone di roccia che si affaccia sul golfo della Marina. Proseguendo sulla strada principale e prestando alle indicazioni stradali per raggiungere Sant’Andrea scorgeremo all’orizzonte la sagoma dell’Isola di Capraia e della Corsica dalla quale è possibile intravvedere nelle ore notturne le luci della cittadina di Bastia.
Sant’Andrea viene definita l’Isola nell’Isola perché è lontana dai centri più rinomati dell’Isola d’Elba, ma riesce ad offrire al turista tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole Vacanza. Infatti Sant’Andrea potrebbe essere definita come un villaggio turistico dove è possibile trovare supermercati, minimarket, alimentari, parafarmacia, verdurai e banchi con la frutta fresca, oltre a bar, ristoranti, pizzerie, ufficio postale, banca e numerose strutture ricettive come Appartamenti in affitto ed Hotel. Tra le strutture ricettive di Sant’Andrea troviamo graziosi appartamenti in affitto di varie dimensioni dal monolocale alla villa con vista panoramica sul mare, residence e numerosi Hotel e Alberghi Bed and Breakfast gran parte dei quali a conduzione familiare.
Sant’Andrea è una località turistica che regala la quiete antica dei piccoli posti, con la sua baia e le sue coste tranquille anche nei periodi estivi più popolati. Una località molto amata per chi vuole rilassarsi e rigenerarsi godendosi una vacanza all’Elba all’insegna del relax e del mare.
Sant’Andrea è un grazioso paese turistico balneare, in passato abitato esclusivamente da pescatori e contadini. Ancora oggi è possibile intravvedere tra gli scogli battuti dal vento i piccoli terrazzamenti che si inerpicano sulla montagna coltivata a vite.
Spiagge vicine a Sant'Andrea
Sant’Andrea offre varie tipologie di spiagge. Di fronte al lungomare nei pressi di un piccolo parco attrezzato con giochi per i bambini è presente la spiaggia in sabbia a tratti attrezzata con noleggi di ombrelloni e lettini. In spiaggia è possibile anche noleggiare un pedalò o un’imbarcazione a motore e scoprire le meravigliose coste del versante che nascondono stupende calette.
Famose nelle vicinanze sono anche la scogliera granitica di Sant’Andrea (le lisce di Sant’Andrea), situate sul lato ovest rispetto alla piccola baia e la spiaggia del Cotoncello situata sul versante opposto, dove una piccola baia è sorta all’interno delle rocce con il passare degli anni, grazie all’erosione della scogliera dovuta agli agenti atmosferici. Cotoncello è molto bella nel periodo primaverile nel mese di maggio dove l’aria è profumata dai fiori e l’ambiente si colora di verde e rosa effetto delle fioriture sugli scogli della prateria di fico degli ottentotti fino a quasi lambire il mare.
Scogliera di Sant'Andrea
Scogliere in granito ideali per prendere il sole.
Caratteristiche: di facile accesso con sentiero.
Spiaggia di Sant'Andrea
Spiaggia in sabbia adatta ai bambini.
Caratteristiche: in parte attrezzata offre servizi balneari.
Spiaggia del Cotoncello
Piccola spiaggia in sabbia vicina a Sant'Andrea.
Caratteristiche: incastonata in una cala protetta da scogli.
Spiaggia della Cala
Piccola ed isolata spiaggia in ghiaia fine.
Caratteristiche: selvaggia ed incontaminata.
Spiaggia Campo lo Feno
Spiaggia in ghiaia difficile da raggiungibile via terra.
Caratteristiche: soleggiata e priva di servizi.
Spiaggia di Patresi
Spiaggia in ghiaia caratterizzata da un bel mare.
Caratteristiche: di facile accesso offre servizi balneari.
Punti di interesse Sant'Andrea
Da Sant'Andrea partono dei meravigliosi sentieri ideali per chi ama fare passeggiate e per gli appassionati di trekking e mountain bike. Sulla costa sono presenti dei sentieri di Climbing segnalati per gli appassionati di arrampicata su roccia.
Immersioni
Il Careno
Free Climbing
Falesia Sant'Andrea
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.