
Reale, località
del Comune di
Porto Azzurro
Reale Informazioni per il turista
La località di Reale è una frazione turistico balneare del comune di Porto Azzurro. Dista circa 3 km dal paese di Porto Azzurro ed è raggiungibile in auto percorrendo la strada provinciale che dal paese di Porto Azzurro porta a Rio nell’Elba. A circa 2 km dal paese troverete a destra l’indicazione per Reale e Capo d’Arco da qui è necessario proseguire per circa ancora 1 km e si raggiunge la spiaggia.
Lungo il tragitto che conduce alla spiaggia di Reale si possono ammirare ancora alcuni segni dell'escavazione delle vecchie miniere: dai vecchi ponti di caricamento a tutta la costa dall'inconfondibile colore rossastro dove risalta il luccichio dei minerali. Nella zona si vedono tratti in cui la terra viene curiosamente tinta di giallo, ruggine, viola per effetto degli ossidi dei minerali contenuti nel terreno.
La località è attrezzata con appartamenti in affitto, campeggi e residence dove è possibile soggiornare per una piacevole vacanza all’Elba all’insegna del relax.
Curiosità: il nome Reale, molto probabilmente deriva dal ruscello “rio”, che sfocia in mare attraversando la spiaggia. Il piccolo corso d'acqua è solitamente asciutto durante la stagione estiva. Anche la vallata che sorge antistante alla spiaggia viene chiamata "Riale".
La località di Reale sorge nel mezzo di due ex-cantieri di escavazione mineraria situati nelle immediate vicinanze. Sul promontorio di Capo Bianco, situato ad ovest della baia, in passato era situata una miniera da cui si estraeva prevalentemente limonite, mentre sulla parte ad est, nella vicina Terranera venivano invece estratte magnetite, ematite e pirite da un piccolo bacino a cielo aperto a pochi metri dalla riva, che successivamente è diventato un piccolo lago di acqua dolce (laghetto di terranera).
Spiagge vicine a Reale
La spiaggia di Reale è munita di infrastrutture turistico balneari ed è caratterizzata da sabbia mista a ghiaia con esposizione a sud-est. La piccola baia è caratterizzata dalle scogliere frastagliate che si allargano ai margini creando delle secche ideali anche per gli amanti della pesca subacquea.
Altre spiagge che meritano di essere visitate sono le vicine spiagge di Terranera e Barbarossa, così come la costa e le insenature che conducono fino a Capo d’Arco, molto belle anche per fare snorkeling ed immersioni subacquee.

Spiaggia di Barbarossa
Spiaggia in sabbia mista a ghiaia vicina
Porto Azzurro.
Caratteristiche: ideale anche per bambini e per immersioni.

Spiaggia di Reale
Spiaggia vicina a Porto Azzurro.
Caratteristiche: ideale per fare snorkeling.

Spiaggia di Terranera
Spiaggia di sabbia selvaggia vicina a Porto
Azzurro.
Caratteristiche: sabbia nera brillante.
Punti di interesse Reale
A breve distanza dalla località di Reale a circa 600 metri, è possibile scoprire il laghetto di Terranera, formatosi in seguito alle piogge che hanno riempito quello che una volta era uno scavo minerario. Le altre attrazioni principali sono quelle presenti nelle vicinanze del paese di Porto Azzurro.
Geografia dell'Elba

Laghetto di Terranera
Elbaworld consiglia

Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.