Vino Moscato Passito Elba DOC


L’Elba Moscato passito dell'Elba è un vino DOC, composto da uva moscata al 100%, selezionata e sottoposta ad appassimento all'aria. La colorazione del vino è giallo paglierino intenso fino ad ambrato, con un odore intenso caratteristico dell'uva moscata, dal sapore amabile a dolce, morbido e vellutato. La gradazione alcolica oscilla intorno ai 13° svolti.

Il suo vitigno viene coltivato con forma a cordone speronato con una densità di allevamento minimo di 4000 ceppi per ettaro ed una produzione massima di uve per ettaro pari a 70 quintali.

La resa massima delle uve in vino non deve superare il 35% riferito all'uva fresca. Le uve destinate alla produzione di Moscato passito dell’Elba dopo un'accurata cernita devono essere sottoposte ad un periodo minimo di 10 giorni di appassimento all'aria o in locali idonei, sino al raggiungimento di un contenuto zuccherino minimo del 30%.

Abbinamento gastronomico: possono essere fatti con crostate di frutta, pasticceria da forno e biscotti.
Colore: rosso rubino carico, che tende al granato con l’invecchiamento
Odore: intenso e caratteristico
Sapore: dolce, di corpo, armonico
Titolo alcol volume minimo: 18° di cui svolto almeno 12%
Acidità totale minima: 6 g/l
Estratto secco netto minimo: 30 g/l
Temperatura di servizio: 12-14°

Cenni storici

Il Moscato è un vitigno storico, antico quanto l'Aleatico, coltivato in soli 5 ettari. Non più molto presente sul mercato elbano, anche se negli ultimi anni è stato recuperato e rivalutato.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.