Isola d'Elba
L'Elba è la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano ed appartiene al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. L'isola d'Elba risulta essere la più vicina al continente e l'unica che permette un meraviglioso scorcio sull'intero arcipelago toscano dalla cima del Monte Capanne (1019.mt massima vetta dell'isola e dell'arcipelago), raggiungibile anche attraverso una cabinovia.
Poche miglia, separano infatti l'Elba dal promontorio di Piombino con uno stretto canale nel quale emergono gli isolotti di Palmaiola e Cerboli. Circondata da un ambiente naturale di grande bellezza e ricchezza, dove i paesaggi di terra e di mare fanno a gara per regalare intense emozioni al turista, l'isola d'Elba oggi è sicuramente una tra le mete turistiche balneari più apprezzate non solo della Toscana, ma d'Italia e d'Europa.
La varietà della ricchezza geologica dell'isola d'Elba ha segnato la sua storia fin dai tempi più lontani, sfruttata già dai tempi degli Etruschi fino a i tempi più recenti. I mestieri più antichi sono, non a caso, quelli di minatori, cavatori, scalpellini. Accanto a questi, contadini e pescatori, gli uni intenti a terrazzare il suolo e a coltivare la vite, che ancora oggi regala ottimo vino, gli altri, come i pescatori dell'Enfola con la loro tonnara, impegnati a ricavare dal bellissimo e pescosissimo mare risorse per la sopravvivenza. Testimonianze di una storia millenaria, mestieri che nascono nella notte dei tempi e si tramandano per secoli.
Oggi l'isola d'Elba si suddivide in 8 comuni: " Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba ", tutti i comuni, i paesi e le frazioni minori dell'Elba oggi contano un economia basata principalmente sull'indotto turistico grazie al boom registrato dagli anni '60 - '70, che l'ha vista come una tra i principali motori di traino del turismo balneare italiano. Oltre al turismo balneare l'Isola d'Elba è nota anche per la bellezza del suo paesaggio, per le residenze Napoleoniche e per la rigogliosa natura che permettono agli appassionati di cimentarsi via mare, nello sport della Vela o del Kayak, mentre via terra escursioni panoramiche in mountain bike o a cavallo chiudono la cornice assieme alle passeggiate, ripercorrendo vecchie mulattiere.
Tra le spiagge, le offerte che l'Elba riesce a proporre sono innumerevoli, oltre 130 tra spiagge in sabbia fine, spiagge di ghiaia, calette da sogno, o lisce di granito dove poter prendere comodamente il sole, il massimo sarebbe poterla circumnavigare magari anche attraverso uno dei numerosi noleggi di gommoni presenti in zona.
Provincia: Livorno
Prefisso telefonico: 0565
Distanza da Piombino: 10 km
Perimetro costiero: 147 km
Superficie: 223,5 km²
Comuni: Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell'Elba
Mappe e Cartine
Le utili Cartine dell'isola d'Elba progettate da Elbaworld in distribuzione gratuita per i turisti.
Il Parco Nazionale
Dal 1996 l'Elba appartiene al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che è anche il più grande parco marino d'Europa.
Arcipelago Toscano
L'Arcipelago Toscano è composto da 7 meravigliose isole che hanno saputo conservare i loro paesaggi naturali nei secoli.
Idrografia dell'Elba
L'Elba è un'isola ricca di acqua e sorgenti naturali di cui molte potabili.
La flora dell'Elba
Caratterizzata principalmente dalla presenza della macchia mediterranea, da boschi di lecci, sugheri, castagni e da pinete.
La fauna dell'Elba
L'isolamento geografico dell'Elba ha favorito lo sviluppo di una fauna che si differenzia da quella della terraferma.
Ambiente marino
Immergersi nei fondali dell'isola d'Elba e dell'Arcipelago Toscano è un'esperienza eccezionale assolutamente da provare.
Geologia dell'Elba
La Geologia ci racconta la nascita dell'Elba e delle isole dell'Arcipelago Toscano e della ricchezza di minerali presenti all'Elba.
Storia dell'Elba
Un'isola piena di testimonianze presenti sul territorio, che racconta di una ricca ed affascinante storia tutta da scoprire.
Geografia dell'Elba
Di seguito facciamo un breve riassunto geografico che vi resterà utile durante il soggiorno all'Elba.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.