La fauna dell'Elba

L'isola d'Elba assieme alle sorelle dell'Arcipelago Toscano ospitano specie animali molto rare, non sempre facili da scoprire e osservare in natura, perché schive e timorose. L'isolamento geografico ha favorito lo sviluppo di una fauna che si differenzia dalle caratteristiche da quella della terraferma. Il fenomeno appare particolarmente evidente se consideriamo la grande quantità di animali endemici, di forme esclusive, che popolano l'isola d'Elba e che interessano soprattutto gli invertebrati terrestri. Fra i tanti si possono citare, a titolo d'esempio, le minuscole chioccioline del genere Oxychilus presenti in due specie diverse.

Le sorgenti dell'Elba ospitano un singolare gamberetto cieco del genere Ilvanella e le farfalle come la Coenonympha corinna e la Hipparchia neomiris. oltre a queste esistono anche molte specie di ragno endemiche, fra queste si possono ricordare la migale Cteniza saufagesi che si rifugia, durante le ore diurne, in tane sotterranee chiuse da opercoli. Le isole rappresentano un rifugio per alcune specie animali che da altre parti sono ormai scomparse, come nel caso della rana tirrenica, un ranocchio di medie dimensioni presente nelle isole del giglio e Montecristo come unico anfibio presente ormai da diverse ere geologiche.

Tra le lucertole è molto diffuso il ramarro, dalla livrea verde smeraldo, che può raggiungere una lunghezza di 25 cm, mentre tra i serpenti, molto comune è il biacco che scivola veloce fra i bassi cespugli mediterranei al minimo sentore di pericolo o si avventura sui rami bassi dei lecci e dei corbezzoli alla ricerca delle piccole prede di cui si nutre. Lungo le coste era frequente un tempo la tartaruga marina comune o tartaruga Caretta, dal grande carapace brunastro che può raggiungere la lunghezza di oltre un metro.

I mammiferi

La fauna terrestre è caratterizzata da specie originariamente estranee. Tra queste ricordiamo la Capra e la Vipera di Montecristo, introdotte dall'uomo in età protostorica. I mammiferi sono quelli tipici dell'ambiente mediterraneo. Rilevante è la presenza del raro mustelide martora (Martes martes). All'Elba negli anni settanta è stato introdotto il cinghiale centroeuropeo (Sus scrofa) dopo che si era quasi estinto il cinghiale maremmano, oggi è presente una razza di cinghiale incrociato che può arrivare al peso di 150 kg, molto prolifero e causa di numerosi danni all'agricoltura. Oltre al cinghiale sono presenti il muflone e la lepre.

Avifauna dell'isola d'Elba

Ricchissima è l'avifauna costituita da uccelli stanziali e migratori. Tutti gli uccelli tipici dell'ambiente mediterraneo, nidificano o svernano sulle falesie, nella macchia e tra i boschi. Non a caso l'Elba e le restanti isole appartenenti all'Arcipelago Toscano, sono una meta amata dagli ornitologi. Tra gli ambienti più ricchi di vita si segnalano: gli isolotti di Cerboli, Palmaiola e l'isola dei Topi, capo d'Enfola. Molte le specie numerosi sono gli esemplari di rondini e rondoni, di passeriformi, fringillidi, tordidi. Al crepuscolo partono in volo i pipistrelli tra qui quello comune ed il serotino comune. Tra i rapaci nidifica sull'isola il Barbagianni, il Falco Pellegrino ed il Gheppio, il Gufo comune, la Poiana ed il massiccio Corvo imperiale.

Tra gli uccelli marini, i più diffusi sono gli onnivori gabbiani reali che occupano con grandi aree di nidificazione gran parte delle scogliere, più rari sono invece i gabbiani corsi. Ultima roccaforte per la nidificazione del Marangone dal ciuffo, un cormorano dalle abitudini strettamente marine. Tipica dell'isola d'Elba è anche la rara Pernice Rossa (Alectoris rufa) ed il Fagiano comune (Phasianus colchicus), presente sia all'Elba che all'isola di Pianosa. Le terre dell'Arcipelago rappresentano un importante punto di sosta per l'avifauna migratoria che dopo essersi riprodotta nell'Europa settentrionale, si dirige verso i quartieri meridionali di svernamento, per tornare nuovamente a nord alla fine della cattiva stagione.

Il Santuario delle Farfalle

Il Santuario delle Farfalle

Voluto dal Parco Nazionale, in un luogo unico per la sua biodiversità nei pressi del Monte Capanne.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.