Stemma del comune di  Isola d'Elba

Isola d'Elba

Isola d'Elba Informazioni per il turista

Isola dell'Arcipelago Toscano

147 km di Coste con oltre 120 Spiagge

Una superficie di 223 km², divisa in 8 Comuni

L'isola d'Elba è la terza isola più grande d'Italia ed appartiene alle isole dell'Arcipelago Toscano. La si raggiunge in circa un'ora di navigazione con il traghetto, imbarcandosi dal porto di Piombino oppure in aereo atterrando all'aeroporto di Marina di Campo. Il territorio dell'isola è molto variegato e grazie alle sue numerose sfaccettature offre una geografia tutta da scoprire con tratti di costa a picco, così come baie con meravigliose spiagge in sabbia o ghiaia oltre a calette incontaminate. Conosciuta nel mondo da sempre come lo dimostra la sua storia, è divenuta famosa con Napoleone Bonaparte che vi soggiornò durante il suo esilio, oggi l'Elba è una rinomata meta turistica balneare.

Chi la conosce bene e frequenta da tempo, la preferisce in mezza stagione, quando non vi è la folla turistica e ci si può godere a pieno l'isola e la sua meravigliosa natura. Infatti in primavera la sua bellezza si arricchisce di mille colori grazie alle fioriture della macchia mediterranea che spesso si espande fino a lambire il mare. Con la sua sentieristica, offre centinaia di km percorribili a piedi o in sella ad una bicicletta, buona parte di questi sentieri sono oggi mappati e segnalati con una adeguata cartellonistica.

Se l'esplosione primaverile dell'Elba invoglia allo sport outdoor, non è da meno l'autunno, periodo in cui si possono fare gli ultimi bagni in mare grazie alla temperaura ancora mite dell'acqua. In questo periodo l'isola organizza delle feste folcloristiche molto belle da visitare, spesso collegate al mondo enogastronomico ed ai frutti di stagione del sottobosco come funghi e castagne. L'autunno è anche il periodo di raccolta nelle vigne e negli oliveti che regaleranno grazie ad un attento e scrupoloso lavoro degli ottimi e apprezzati vini e pregiati oli extravergine.  

Chi visita l'isola d'Elba in vacanza ne resta affascinato dalla sua tanta bellezza, dalla ricchezza della sua storia, dai sapori che l'isola riesce a regalare con i suoi secolari piatti tipici e grazie alla ricerca attenta di molti ristoratori e produttori in grado di soddisfare anche le esigenze dei palati più fini.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.