Cavoli, località
del Comune di
Campo nell'Elba
Cavoli Informazioni per il turista
Cavoli è una frazione turistica balneare del comune di Campo nell’Elba. Situata sulla costa dell’anello occidentale dell’isola d’Elba, precisamente sulla Costa del Sole a circa 5 km dal paese di Marina di Campo, e 1,5 km dalla frazione di Seccheto.
Cavoli è una delle località balneari più famose e apprezzate dell’Elba e si presenta agli occhi del turista con un’incantevole baia immersa nella macchia mediterranea, dove sulle due estremità sono presenti le scogliere in granito, mentre al centro della baia sorge una bella spiaggia in sabbia granulosa chiara che viene giornalmente frequentata dai bagnanti e dai turisti.
La spiaggia di Cavoli è a tratti di libero accesso ed a tratti occupata da stabilimenti balneari e servizi turistico-balneari. In spiaggia sono presenti anche altre attività commerciali e servizi come: Bar, Ristoranti, Tabacchi, e Giornalaio e Noleggi di pattini e canoe.
Alle spalle della spiaggia sorgono diverse abitazioni, di cui gran parte sono case in affitto per vacanze, oltre a graziosi Hotel dove sarà possibile trascorrere le proprie vacanze.
Cavoli è la località balneare dove si possono fare i primi bagni fuori stagione, grazie al suo speciale micro-clima temperato dato dalla forte presenza delle rocce granitiche che avvolgono la baia esposta a sud. Infatti le rocce trattengono a lungo calore emanato dal sole sprigionandolo poi lentamente nell’ambiente. Località molto apprezzata dal pubblico giovanile grazie anche alle feste organizzate in spiaggia durante la stagione estiva che richiamano i giovani da tutta l’Elba.
Il granito proveniente dalle vicine cave di Cavoli era già lavorato ai tempi degli antichi romani, così come per il granito delle cave di Vallebuia e San Piero. All’avvento del turismo a Cavoli erano presenti solo alcuni magazzini e solo a seguito della forte richiesta turistica, sono sorte le prime infrastrutture capaci di ospitare le richieste degli ospiti.
Spiagge vicine a Cavoli
Cavoli gode di una delle più belle spiagge dell’Elba, adatta anche ai primi bagni fuori stagione perché offre un microclima particolarmente mite. Belle anche le vicine spiagge da raggiungere in meno di 5 minuti d’auto come Colle Palombaia, Seccheto e Fetovaia.
Spiaggia di Marina di Campo
Ampia spiaggia in sabbia ideale per bambini.
Caratteristiche: attrezzata anche con stabilimenti balneari.
Spiaggia di Cavoli
Spiaggia in sabbia frequentata da giovani.
Caratteristiche: attrezzata anche con stabilimenti balneari.
Spiaggia di Seccheto
Spiaggia in sabbia con scogli in granito.
Caratteristiche: attrezzata anche con stabilimento balneare.
Spiaggia di Fetovaia
Sabbia dorata e scogliere di granito.
Caratteristiche: attrezzata con stabilimenti balneari.
Spiaggia di Colle Palombaia
Spiaggia tranquilla in ghiaia mista a sabbia.
Caratteristiche: selvaggia è ideale per rilassarsi.
Spiaggia dell'Ogliera
Spiaggia in ghiaia del Relitto a Pomonte.
Caratteristiche: bella per fare snorkeling alla scoperta del Relitto.
Spiaggia del Giardino
Spiaggia di sassolini neri vicina a Fetovaia.
Caratteristiche: isolata è preferibile raggiungerla via mare.
Spiaggia delle Tombe
Spiaggia di sassolini scuri vicina a Fetovaia.
Caratteristiche: tre spiaggette, una parte frequentata da naturisti.
Scogliera delle Piscine
Scogliera in granito vicina a Seccheto.
Caratteristiche: scogli in granito soleggiati frequentati da naturisti.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.