Naregno, località
del Comune di
Capoliveri
Naregno Informazioni per il turista
Naregno è una località turistica del Comune di Capoliveri sulla costa sud est dell’Elba. Situata a circa 3 km dal centro del paese di Capoliveri, è servita dal servizio navetta con minibus attivo durante il giorno fino alla mezzanotte, molto comodo, sia per gli ospiti che vi soggiornano che per coloro che decidono di visitarla. Un altro servizio di collegamento molto comodo è fornito da una piccola imbarcazione che fa da spola con Porto Azzurro.
Naregno è come abbracciata da due pinete che ne marcano l’impronta tranquilla e rilassata dell’aria che si respira in questa splendida località balneare. Ideale per il turista che vuole rigenerarsi e sceglie questo tratto di costa elbana per trascorrere le vacanze, nonostante la sua limitata distanza dai servizi dei paesi di Porto Azzurro e Capoliveri, che sono molto belli da visitare anche durante la sera.
La località di Naregno è facile da raggiungere, grazie alla strada comunale asfaltata seguendo le indicazioni che si incontrano sulla sinistra prima di raggiungere il paese di Capoliveri o dalla strada provinciale per chi vi giunge da Mola prima di salire il promontorio che conduce a Capoliveri.
La frazione è caratterizzata da una bella spiaggia in sabbia il quale arenile si allunga per circa 500 metri dove sono presenti noleggi e stabilimenti balneari che in spiaggia offrono i loro servizi oltre a scuole di vela e windsurf. Alle spalle della spiaggia sorgono le principali strutture turistiche come Hotel, Residence e Appartamenti in affitto dove è possibile prenotare la vacanza a Naregno. Sul grazioso lungomare sono presenti anche bar, ristoranti, minimarket, edicola e altre piccole attività commerciali.
Dalla spiaggia si può godere di una bella vista sull’antica Fortezza Spagnola di Porto Azzurro, oggi adibita a carcere mentre sul tratto di costa che guarda Porto Azzurro è presente il faro di Forte Focardo raggiungibile anche a piedi per mezzo di un sentiero ombreggiato che si allunga sul promontorio dove scorgerete un bel panorama sul golfo di Porto Azzurro.
Spiagge vicine a Naregno
Naregno offre una bella spiaggia in sabbia con piccoli ciottoli, lunga circa 500 metri con una larghezza media di circa 25 metri. Meta di molte famiglie con bambini per la sicurezza dei suoi fondali. Da ammirare in primavera fino al mese di giugno quando sulla spiaggia sbocciano tra la sabbia delle belle fioriture di giglio di mare.
Spiaggia di Naregno
Spiaggia in sabbia ideale per bambini vicina a Capoliveri.
Caratteristiche: attrezzata con servizi balneari.
Spiaggia di Straccoligno
Spiaggia in sabbia indicata per bambini e disabili.
Caratteristiche: attrezzata con servizi balneari.
Spiaggia Capo Perla
Spiaggia selvaggia vicina a Naregno.
Caratteristiche: piccola baia con spiaggia in ghiaia fine.
Spiaggia di Calanova
Spiaggia di naturale bellezza mediamente frequentata.
Caratteristiche: con sabbia mista a ghiaia.
Spiaggia di Ferrato
Spiaggia selvaggia e naturale priva di servizi.
Caratteristiche: in ghiaia mista a sabbia.
Spiaggia di Buzzancone
Spiaggia in sabbia selvaggia e priva di servizi.
Caratteristiche: frequentata dai 4 zampe.
Spiaggia di Istria
Spiaggia in ghiaia fine vicina a Calanova.
Caratteristiche: selvaggia e mediamente frequentata.
Punti di interesse Naregno
Tra le attrazioni principali a Naregno, oltre a quelle legate ai vicini paesi di Capoliveri e Porto Azzurro, è possibile visitare le mura esterne del Faro di Forte Focardo o giungere fino alla spiaggia di Mola per mezzo di un sentiero che si sviluppa lungo la costa, passando per una specie di grotta in passato utilizzata come avamposto militare.
Monumenti
Forte Focardo
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.