Il Parco Nazionale
L'isola d'Elba, con il suo territorio ed il mare che la circonda sono al centro del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, istituito nel 1996 dal Ministero dell'Ambiente. Oggi il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è il più grande Parco marino d'Europa e tutela un'area marina di oltre 600 Km² situato fra Livorno ed il promontorio dell’Argentario. Comprende inoltre 17.887 ettari di terra suddivisa tra le 7 isole dell’Arcipelago: (Elba, Pianosa, Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgona e Montecristo, oltre alle Formiche di Grosseto e altri scogli minori). Sette isole belle come perle, come narra un’antica leggenda che racconta di sette perle riemerse in mare dalla collana, che Afrodite (Dea dell'amore), aveva perso nelle limpide acque del Mediterraneo.
La maggiore delle Isole dell’Arcipelago Toscano è l’Elba con una superficie di (223,5 Km²) la minore Gorgona (2,23 Km²). Le isole offrono una varietà di paesaggi incredibili nonostante le loro modeste dimensioni: dall’articolata e complessa Elba, all’isola piatta di Pianosa fino al monte roccioso di Montecristo.
Lungo le coste scolpite dagli agenti atmosferici e dal mare si possono incontrare grotte e falesie che si alternano a spiagge con varie tipologie di arenili dalla sabbia alla ghiaia. Calette protette dalla natura selvaggia raggiungibili solo via mare, dove le fioriture primaverili ricoprono le rocce, gli scogli ed i torrioni che ricordano la millenaria presenza dell’uomo.
I paesaggi e la morfologia delle isole, derivano dalla loro origine geologica: Montecristo e Gorgona sono interamente costituite da graniti, il Giglio e l’Elba da graniti e rocce e rocce sedimentarie (calcari e marne), Giannutri e Pianosa da rocce calcaree, mentre Capraia da rocce magmatiche intrusive ed effusive.
Come le perle di una collana, ogni isola è diversa dall'altra. Ogni isola conserva le tracce della sua storia, ogni isola è unica, originale, con un solo tratto in comune: la bellezza della sua natura. E la catena che unisce questi gioielli è il mare, il mare che ha visto passare vascelli di ogni epoca, da quelli etruschi a quelli greci, da quelli romani a quelli saraceni, da quelli pisani a quelli spagnoli. In seguito quelli francesi, inglesi, tedeschi, sempre più veloci, sempre più moderni, fino agli attuali traghetti con i quali è possibile raggiungere l’Elba da Piombino in circa un’ora di navigazione.
Informazioni utili
Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Portoferraio - Località Enfola
Tel.0565.919411 - Fax 0565.913350 - sito internet: www.islepark.gov.it
Arcipelago Toscano
L'Arcipelago Toscano è composto da 7 meravigliose isole che hanno saputo conservare i loro paesaggi naturali nei secoli.
Il Santuario dei Cetacei
Il Santuario dei Cetacei, è un'importante area marina protetta che si estende per 90.000 chilometri quadrati ed ha lo scopo di proteggere i cetacei che nuotano in queste acque.
Il Santuario delle Farfalle
Voluto dal Parco Nazionale, in un luogo unico per la sua biodiversità nei pressi del Monte Capanne.
Le Leggi del Parco
Guida alle leggi che discpilinano il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Il Parco minerario
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano comprende anche i distretti minerari dell'Elba Orientale, dove oggi è possibile partecipare a delle escursioni guidate e visitarne i Musei.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.