Tipicità Elbane
Fare una vacanza all’Elba, vuol dire anche imbattersi nelle eccellenze elbane che si sono sviluppate negli anni in vari settori dalla moda alla cosmetica, dall’artigianato locale al mondo artistico. L’Elba offre anche specialità enogastronomiche locali con piatti tipici dal sapore antico che spesso vengono rielaborati nei ristoranti dai quotati Chef locali. Se si ha la fortuna di partecipare ad una festa gastronomica locale o ad un evento popolare vale la pena sicuramente di fermarsi e fare un assaggio agli stand che propongono le specialità elbane. Molto quotato ed apprezzato è anche il vino dell’Elba, dal bianco al rosso D.O.C. agli spumanti e i vini da dessert e meditazione come il moscato e l’aleatico vino fiore all’occhiello ed orgoglio elbano che ha ricevuto la tanto attesa certificazione D.O.C.G.
Oltre ai vini sono presenti birrifici che imbottigliano un’ottima qualità di birra locale, infatti la birra dell’Elba è anche molto apprezzata e ricercata dai turisti soprattutto quella Ambrata e quella di Castagna, per non dimenticare gli amatissimi liquori ed amari tipici dell’Elba come il limoncino, il mirto, la mortella e altre importanti etichette che vengono prodotte con erbe aromatiche, piante tipiche della macchia mediterranea e frutta elbana di stagione, così come le marmellate artigianali. Anche l’apicoltura è molto diffusa ed il miele prodotto è veramente di una qualità eccellente, così come l’olio extravergine di oliva che negli ultimi anni ha aumentato la sua produzione grazie alla pulizia di vecchi impianti e nuovi terreni che sono stati coltivati ad olivo.
Dal mare l’Elba ne ha saputo raccogliere i frutti, creando delle linee di prodotti tipici locali lavorati artigianalmente, spesso provenienti dalla tradizione locale come la Palamita sott’olio dell’Elba, i sughi preparati a base di pesce e le tradizionali conservazioni sott’olio ed aceto.
Questa sezione vuole farvi scoprire i prodotti tipici dell'isola d'Elba ed i negozi dove poterli acquistare. Un vasto assortimento di articoli gastronomici ideali anche come idea regalo per il rientro dalle vostre vacanze.
Forse chi si trova in vacanza all’isola d’Elba e non ha curiosità e interesse per le tipicità elbane ed i suoi sapori e profumi perde davvero qualcosa di unico e straordinario. La possibilità di conoscerla nel suo profondo, interagire con la sua cultura e fare un viaggio interiore in cui si parla di storia, tradizioni, lavoro contadino e del mutare delle stagioni che ci regala sempre nuove emozioni.
Gastronomia elbana
L'isola d'Elba oltre alle sue indubbie bellezze naturali offre anche una cucina dai sapori mediterranei che vi resterà nel cuore.
Ricette elbane
Nella cucina locale tutti i piatti tipici provengono dalle tradizioni culinarie nate e portate fra la gente di miniera e di cava, contadini e marinai.
Il vino dell'Elba
Come ogni luogo della Toscana anche l'isola d'Elba ha una buona produzione di vini tipici, ognuno con caratteristiche diverse e facilmente abbinabili alla tradizione gastronomica locale.
Prodotti tipici
Tanti sono i prodotti tipici dell'Elba di cui molti legati al mondo dell'enogastronomia.
Arte e artigianato
L'Arte e l'artigianato fanno parte della cultura elbana da sempre luogo amato e vissuto da importanti artisti.
Shopping all'Elba
Tante sono le possibilità per fare shopping all'Elba, tra le boutique, prodotti tipici, eccellenze locali e mercatini settimanali.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.