Procchio, località
del Comune di
Marciana
Procchio Informazioni per il turista
Procchio è una rinomata località balneare situata nel centro dell’Isola d’Elba sulla costa Nord. La piccola frazione turistica di Procchio è attrezzata per offrire ai suoi ospiti tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole vacanza all’Elba.
Per chi sceglie Procchio come la sua località turistica per le vacanze all’Isola d’Elba, deve sapere che potrà soggiornare in Appartamenti in affitto, Residence, Hotel, e Alberghi Bed & Breakfast, ed oltre a godersi la bellezza del paesino e della sua spiaggia si troverà al centro dell’Isola d’Elba, con la possibilità di raggiungere velocemente altre località turistiche e spiagge più o meno affollate.
Infatti Procchio offre servizi di primordine per garantire una indimenticabile vacanza. Alcuni Hotel si affacciano direttamente sulla grande spiaggia in sabbia, con piscine attrezzate e campi da tennis. Nel cuore del paese di Procchio è possibile trovare Bar per fare colazione o sorseggiare un rinfrescante aperitivo, ristoranti e pizzerie, minimarket, supermercato, fornaio e pasticceria, un ufficio postale, una banca con sportello bancomat e graziosi negozi per fare shopping.
Dalla via alberata da pini che porta al mare si raggiunge la meravigliosa spiaggia in sabbia attrezzata con tutti i principali servizi balneari.
Spiagge vicine a Procchio
La spiaggia di Procchio si estende per circa un chilometro dal paese di Procchio fino alla località di Campo all’Aia lungo tutto il suo meraviglioso golfo. La spiaggia è caratterizzata da una spiaggia fine di colore chiaro. Durante le giornate estive quando tira vento di scirocco il mare è particolarmente limpido e pulito e regala delle colorazioni stupefacenti.
Nel suo ampio golfo sono sorti negli anni importanti stabilimenti balneari, bar e ristoranti molto apprezzati capaci di offrire un servizio di primordine per una piacevole serata romantica. Oltre agli stabilimenti balneari attrezzati con cabine, docce, spogliatoio, ricovero gonfiabili e altri servizi indispensabili in spiaggia, a Procchio è possibile trovare in spiaggia i noleggi per affittare un gommone, una barca a motore o una barca a vela e spingersi a largo alla scoperta delle calette e della splendida costa di questo tratto di Elba.
Nelle vicinanze di Procchio si trovano anche le spiagge di Spartaia e l’isolotto della Paolina con la sua graziosa spiaggia.
Spiaggia di Redinoce
Spiaggia in ghiaia con piattaforma con sabbia di riporto.
Caratteristiche: ben attrezzata di servizi.
Spiaggia della Paolina
Spiaggia ombreggiata intitolata alla sorella di Napoleone.
Caratteristiche: in sabbia mista a ghiaia.
Spiaggia di Spartaia
Spiaggia in sabbia fine vicina a Procchio.
Caratteristiche: in parte attrezzata offre servizi balneari.
Spiaggia di Procchio
Ampia spiaggia in sabbia adatta a bambini e disabili.
Caratteristiche: offre stabilimenti e servizi balneari.
Spiaggia di Campo all'Aia
Spiaggia nel Golfo di Procchio meno frequentata.
Caratteristiche: offre alcuni servizi balneari.
Spiaggia la Guardiola
Spiaggia selvaggia ed ombreggiata nel Golfo di Procchio.
Caratteristiche: ideale per fare snorkeling.
Spiaggia della Biodola
Ampia spiaggia in sabbia attrezzata.
Caratteristiche: adatta per bambini e persone disabili.
Punti di interesse Procchio
Tra le attrazioni principali di Procchio per gli amanti del turismo balneare sono presenti varie spiagge e calette vicine da visitare.
La Chiesa parrocchiale del Cuore di Maria e San Filippo Neri garantisce la santa messa per i fedeli.
Sul promontorio roccioso situato alla destra del golfo di Porcchio che chiude ad est la spiaggia, si trova un antico edificio militare noto come La Guardiola, risalente al 1822 fu realizzato come uno dei numerosi posti armati del litorale elbano su probabili strutture d'avvistamento preesistenti.
Per gli amanti del mondo subacqueo, affascinante è il relitto della piccola nave romana, il cui naufragio avvenne intorno al 190 d.C. nel settore orientale della spiaggia in località Campo all'Aia, La Spiaggiola. Questa antica nave conteneva merci assai eterogenee e rappresenta uno dei più importanti relitti finora scoperti nelle acque italiane.
Il relitto era noto, sino alla metà del XX secolo, come Barca di Tacca, dal soprannome del presunto proprietario.
Passeggiate
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.