Eremo di Santa Caterina
L'Eremo di Santa Caterina si trova nelle vicinanze del paese di Rio nell'Elba, nella zona orientale dell'Isola d'Elba sulle pendici del Monte Serra a 260 metri s.l.m. Vi si arriva lungo la strada asfaltata (indicata da un cartello stradale all'entrata del paese arrivando da Rio Marina o da Porto Azzurro), per proseguire su una breve strada sterrata fino a raggiungere uno spiazzo e proseguire a piedi lungo un bel sentiero alberato da cipressi.
L'Eremo di Santa Caterina è una bella chiesa risalente al XVI secolo (anche se l'aspetto attuale è settecentesco) restaurata nel 1973 dall'associazione "Amici di Santa Caterina", dopo un lungo periodo di abbandono. Per quanto la chiesa sia piuttosto recente, la zona era stata fin dall'antichità e poi nel medioevo un terreno sacro. Un'apparizione di Santa Caterina di Alessandria e altri eventi miracolosi portarono alla costruzione del santuario, tradizionale meta di scampagnate da parte degli abitanti di Rio nell'Elba e di Rio Marina il Lunedì di Pasqua.
Il santuario è stato costruito con una navata unica a soffitto con capriate al quale interno vi è collocato un altare semplice eretto da due colonne provenienti da cave locali. Le facciate dell’eremo si presentano semplici e senza decorazioni, con un timpano spezzato sopra il portale dove un tempo era collocato uno stemma. Adiacente all’Eremo è presente un vecchio romitorio, che originariamente era composto da due celle e altre stanze adibite a magazzini e stalla. Dopo il recente restaurato è divenuto centro culturale internazionale, mentre davanti è situato l'Orto Botanico dei Semplici.

Orto dei Semplici
Organizzato in 10 sezioni tematiche raccoglie piante tipiche dell'Elba molte a rischio di estinzione.

Festa della Sportella
Ogni lunedì di Pasqua si svolge la festa della Sportella
all’Eremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba.

La Sportella
Antico dolce Pasquale, assieme al Cerimito tipico della tradizione di Rio Marina e Rio nell'Elba
Elbaworld consiglia

Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.