La Sportella

Ingredienti
Per la realizzazione di sei sportelle: 1 kg di farina, 500 g di zucchero, 100 g di burro, 6 uova, 2 bustine di lievito, mezzo bicchiere di latte, scorza di un limone grattugiata, una manciata di semi di anice, granella di zucchero colorata.

Preparazione
Sbattere le uova con una frusta, unendovi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere lentamente la farina, il lievito e il burro fuso, facendolo ben incorporare. Con la pasta ottenuta formare una palla infarinandola leggermente e lavorandola velocemente per poco tempo. Lasciarla riposare per circa un'ora e dividerla in sei parti uguali e formare dei cilindri allungati, dandogli la forma di un ferro di cavallo, incrociando alla fine le estremità. Appiattire leggermente la figura ottenuta e spennellare la superficie con il rosso d'uovo, sbattuto con un po' d'acqua, e cospargerle con la granella di zucchero colorata, prima di cuocerla in forno a 180°. Nella ricetta moderna, ultimata la cottura, viene posto all’interno della sportella un uovo sodo.

Curiosità

La Sportella rappresenta il simbolo sessuale femminile ed anticamente questo pane, così come il Cerimito venivano realizzati con un impasto simile a quello della schiaccia pasquale e venivano usati come dichiarazione d'amore fra i giovani. II giovanotto, la mattina della Domenica delle Palme faceva pervenire alla ragazza desiderata un paniere adorno di fiori con al suo interno il Cerimito (pane raffigurante la sessualità maschile), se la ragazza gradiva il regalo e quindi la dichiarazione d'amore, il giorno di Pasqua contraccambiava facendogli recapitare una sportella infiocchettata e benedetta.
Questa usanza purtroppo è scomparsa da tempo, così come è quasi scomparso l'usanza di preparare il Cerimito, mentre rimane l’usanza della preparazione della Sportella come dolce tradizionale delle feste pasquali. La ricetta originale è stata però modificata e adattata ai gusti moderni.

Festa della Sportella

Festa della Sportella

Ogni lunedì di Pasqua si svolge la festa della Sportella all’Eremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba.

Il Cerimito

Il Cerimito

Antico dolce Pasquale, ormai quasi perduto nella sua usanza tradizionale nei paesi di Rio Marina e Rio nell'Elba.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.