Orto dei Semplici
L’Orto dei Semplici è situato accanto all’Eremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba, dove l’originario Orto del santuario è stato riorganizzato in giardino botanico nel 1990 per volere dei Professori F. Garbari e G. Corsi, nacque per diffondere la conoscenza delle antiche piante spontanee e coltivate dell’Elba e dell’ Arcipelago Toscano al fine di poter conservare le tradizioni etnobotaniche del territorio.
L’Orto dei Semplici Elbano, raccoglie piante officinali, piante da frutto e piante tipiche dell'isola come ad esempio quelle della macchia mediterranea, e piante endemiche come il fiordaliso di Capraia o il limonio dell'Elba, oltre ad antichi tipi di vitigno caratteristici dell'Elba.
L’area interna dell’orto è organizzata di 10 sezioni tematiche, con camminamenti e luoghi di sosta realizzati con materiali naturali come la in pietra di tufo ed il legno. I dieci orti sono così suddivisi: macchia mediterranea, la flora delle dune marine, le piante degli antichi giardini elbani, le piante sacre delle civiltà antiche, il pergolato, il labirinto, l’anfiteatro, il frutteto, il giardino delle farfalle e il campo grande.
Per salvaguardare i frutteti tipici dell’Elba a rischio di estinzione è stato creato un campo catalogo che racchiude le maggiori specie coltivate a frutto (pesco, pero, susino, ciliegio, mandorlo, vite, caco, nespolo e molte altre).
L’Orto dei Semplici è un luogo che raccoglie quindi le principali piante elbane che da sempre la popolazione locale ha coltivato, ci si è nutrita e curata. L'orto botanico è visitabile in primavera, estate ed autunno, e vi vengono organizzate attività speciali per le scolaresche.
Informazioni sull'Orto ed orari di apertura
Orari |
Aprile (Chiuso in caso di pioggia) Apertura su richiesta per gruppi |
Prezzi e Info |
Ingresso gratuito Info & Prenotazioni: Francesco Marino Cell. (+39) 353 3924167 |
Luogo e indicazioni stradali |
Monte Serra |
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.