Laghetto di Terranera

Il laghetto di Terranera è un piccolo specchio acqueo di origine mineraria, che si trova nel comune di Porto Azzurro, ad est del paese nella parte centro orientale dell’Elba. La sua vicinanza al mare e alla costa, lo fa sembrare un comune lago costiero, anche se la sua origine deriva dal riempimento di un pozzo minerario con acqua solfurea in parte mischiata con quella salmastra delle vicine acque marine.

Nella zona sono presenti ancora i resti di vecchi macchinari che servivano alla lavorazione dei minerali estratti. Il paesaggio circostante è quasi lunare e molto suggestivo, oltre che interessante sotto l’aspetto geologico, che regala un ambiente fuori dal comune e selvaggio, dominato dal laghetto di terranera con le sue particolari sfumature di colore che vanno dal blu al verde smeraldo, dove l’inclinazione del sole determina i cambiamenti dei colori restituendo sempre un'altra sfumatura di colorazione dominante. Il laghetto di terranera è circondato da rocce caratterizzate da macchie color ruggine dovute alla presenza di ferro nei minerali e da chiazze gialle derivanti dagli ossidi dei minerali di limonite.

In passato in questa miniera a cielo aperto venivano estratte l’ematite, la magnesite e la pirite dalle quali veniva poi estratto il ferro a seguito di lavorazioni. I residui di questi minerali, hanno dato origine alla colorazione spettacolare del territorio circostante, caratterizzato da tinte rossastre, dovute all’ossidazione dei minerali ferriferi come la limonite, e anche al processo di ossidazione della pirite e dell’ematite di cui è ricca la zona.

Prima di raggiungere il laghetto di terranera, vi troverete nella sua omonima spiaggia dal colore nero insolito, dovuto alla forte presenza di ematite nel luogo le quali polveri si illuminano di mille riverberi al contatto con la luce del sole. Il lago di terranera è separato dal mare da questa insolita e spettacolare spiaggia, contraddistinta da una lingua di sabbia spettacolare, formata da granelli di sabbia scuri mischiati a polvere di minerali che al contatto con la luce brillano regalando un ambiente scintillante. Essendo il laghetto non balneabile a causa della presenza delle acque solfuree, questo è stato recintato per sicurezza.

COME RAGGIUNGERE IL LAGO DI TERRANERA

Per raggiungere il laghetto di terranera, è necessario dal paese di Porto Azzurro, seguire le indicazioni stradali per Rio nell’Elba – Rio Marina. Lasciato alle nostre spalle il paese di Porto Azzurro, dopo aver percorso circa 2,5 km. 

Svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Spiaggia di Reale – Terranera. Nelle vicinanze della spiaggia è possibile parcheggiare l’auto e proseguire a piedi, lungo un sentiero in direzione nord che attraversa una piccola vallata dove il paesaggio si presenza quasi lunare e molto interessante dal punto di vista geologico. Dopo circa 5 minuti di cammino si giunge alla spiaggia di terranera dove potrete ammirare alle sue spalle il laghetto di Terranera circondato da un fitto canneto.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.