Costa dei Gabbiani

La Costa dei Gabbiani è un tratto selvaggio della Costa Orientale dell’isola d’Elba, dominata dal Monte Calamita. Caratterizzata da alte falesie a picco sul mare e da tante piccole cale e piccole spiagge, deve il suo nome alla presenza del gabbiano reale, che vive in questo tratto di costa e vi nidifica.

Seguendo la strada dell’antica miniera è possibile percorrere un tratto lungo la Costa dei Gabbiani. La costa è quasi inaccessibile, poiché delimitata sui due lati da una sbarra, accessibile solo con permesso o dagli ospiti del villaggio turistico che ha delimitato l’intera proprietà privata. 

Grazie alla delimitazione questo tratto di costa è rimasto intatto e selvaggio, caratterizzato da bei panorami, baie incantevoli sovrastate dalla natura incontaminata della macchia mediterranea.

Il sentiero completo che costeggia la Costa dei Gabbiani, percorre la parte orientale del Monte Calamita, dove potrete visitare la spiaggia di Buzzancone e la piccola spiaggia della Cera fino a raggiungere la località di Poggio Fino grazie alla strada sterrata.

Proseguendo lungo la strada sterrata le deviazioni conducono fino alla località di Carbonaia e Ginepro, conosciuta per la presenza dell’unica miniera sotterranea dell’Elba e dalla presenza del giacimento di Magnetite più grande d’Europa.

Un’alternativa di percorso a Poggio Fino è quella che porta a Poggio Turco, situato nel versante sud-orientale nel comprensorio minerario di Capoliveri, che raggiunge un’altezza di 191 metri sul livello del mare, dal quale nelle giornate limpide è possibile godere di un panorama spettacolare che si apre fino all’Argentario e alle vicine isole di Pianosa e Montecristo che appartengono all’Arcipelago Toscano. Il nome sembra che derivi ad una postazione militare costruita nel XVI secolo, che serviva per il controllo sul mare dalle invasioni turche.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.