La Costa del Sole

Nel versante occidentale dell’isola d’Elba, lungo il tratto di Costa panoramica che da Colle Palombaia si allunga per circa 10 kim fino a Colle D’Orano si trova la rinomata Costa del Sole. Il suo nome si deve alla sua posizione favorevole al sole, che vi batte praticamente quasi tutto il giorno dall’alba al tramonto.

Il sole, assieme alle rocce di granito che trattengono il suo calore, restituiscono un microclima particolarmente mite anche durante l’inverno, infatti qui riescono a crescere anche piante tropicali come banani e palme di ogni razza e molti sono i terrazzamenti coltivati con alberi di limoni e aranci.

Grazie alla temperatura favorevole questo è il tratto di costa più frequentato dai turisti anche in bassa stagione, desiderosi di fare i primi o gli ultimi bagni stagionali in mare.
Se si presta attenzione è possibile trovare lungo la strada principale dei massi di granito inciso con il nome di Costa del Sole che indicano l’inizio e la fine del tratto di Costa sui due versanti.

Lungo il tratto della Costa del Sole sono dislocate molte attività ricettive, come Hotel, Bed & Breakfast, Alberghi, Residence, Ville, Case per vacanze ed Appartamenti in affitto dove è possibile prenotare la vostra vacanza all’Elba. Negli ultimi anni le attività ricettive hanno costituito l’associazione Costa del Sole che ha lo scopo principale di tutelare e qualificare il territorio valorizzando anche le importanti testimonianze artistiche, storiche e culturali.

Lungo La Costa del Sole si incontrano alcune tra le più belle spiagge non solo dell’Elba, ma d’Italia, come la spiaggia di Cavoli e la spiaggia di Fetovaia e graziose insenature che ospitano i paesi di Pomonte e Chiessi.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.