Monte Capanne
La cima del Monte Capanne merita sicuramente di essere visitata, grazie al bellissimo panorama che si apre a 360° sull'intera Elba e su tutto l'Arcipelago Toscano. Si consiglia di salire fin sulla cima scegliendo una giornata serena e magari salire la mattina presto che è presente meno foschia che d'estate può limitare un po' la visibilità.
Per salire fin sulla cima del Monte Capanne, è possibile farlo a piedi lungo un sentiero che attraversa un folto bosco di castagni, superando l'antico Eremo della Madonna del Monte fino a raggiungere la vetta del Monte in circa tre ore di camminata. In alternativa potrete prendere la Cabinovia che si trova tra i paesi di Poggio e Marciana che in circa venti minuti vi condurrà sulla cima più panoramica dell'arcipelago toscano. Alla partenza della stazione è presente un bar ed un ristorante pizzeria, mentre alla stazione di arrivo sulla cima del Monte Capanne è presente un rifugio con bar.
Quando il tempo è sereno e limpido è possibile scorgere le vicine isole di Pianosa, Capraia, Montecristo, Gorgona e la Corsica e se avrete un po' di fortuna potrete ammirare branchi di mufloni e cinghiali che popolano la zona.
Un'escursione sul Monte Capanne è sicuramente una valida alternativa al mare ed alla spiaggia, i suoi panorami vi resteranno nel cuore e potrete ammirare tutta la bellezza dell'isola vista dall'alto.
Cabinovia del Monte Capanne
A Marciana in località Pozzatello si trova la Cabinovia con la quale è possibile visitare la cima del Monte Capanne.
Trekking Monte Capanne
Percorso trekking abbastanza impegnativo, ma di media difficoltà nella valle del Monte Capanne, percorribile in circa 3 ore e 30 minuti.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.