Pinacoteca Foresiana
La Pinacoteca Foresiana è situata al primo piano dell’antica Caserma de Laugier a Portoferraio. La si raggiunge partendo da Piazza Cavour situata nel centro storico del paese, superando il Municipio e imboccando la Via di Salita Napoleone che conduce fino alla Villa dei Mulini. Dopo qualche metro iniziata la salita sulla sinistra una strada in salita lastricata e stretta conduce ad un ampio piazzale di fronte al quale sorge quello che oggi è il Centro Culturale de Laugier ex Caserma De Laugier.
Nel 1914, l’intellettuale elbano, Mario Foresi dono al comune di Portoferraio la sua biblioteca personale assieme ad una ricca collezione di oggetti d’arte che oggi sono conservati all’interno della Pinacoteca aperta al pubblico nel 1924 e porta in onore del prezioso dono il suo nome.
La Pinacoteca Foresiana, è formata da una ricca collezione suddivisa in dodici aree tematiche composta da oggetti d’arte, oltre a stampe e quadri realizzati da importanti artisti come Francesco Morandini (il Poppi), Plinio Nomellini, Telemaco Signorini, Anonio Ciseri, Llewelyn Lloyd, Franco Cigheri, Niccolò Cannicci e Giovanni Bilivert.
Informazioni sulla Pinacoteca Foresiana
Orario |
Orario invernale - Martedì e Giovedì ore 9:00 - 12:00 Orario estivo - dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 - 12:00 Visite guidate su prenotazione |
Luogo e Info |
Al secondo Piano del Centro Culturale de Laugier Centro Storico di Portoferraio - Via Salita Napoleone Tel.(+39)0565.937278 - 0565.937371 |
Caserma de Laugier
Costruita nel 1562 per volere di Cosimo I de' Medici oggi è Centro Culturale e Congressuale
Biblioteca Foresiana
Conserva oltre 20.000 volumi, tra cui quelli donati da Napoleone, e dall'umanista Foresi alla città di Portoferraio.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.