Caserma de Laugier
La Caserma de Laugier venne realizzata per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici nel 1562 che trasformò l’ex convento di San Salvatore in una caserma che avrebbe ospitato la sede dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Situato lungo la salita Napoleone a 5 minuti a piedi partendo da Piazza Cavour nel centro storico di Portoferraio. Superato il palazzo del Municipio (ex biscotteria), si raggiunge una piccola salita sulla sinistra che si apre su un ampio piazzale di fronte al quale sorge l’antica caserma.
Con il trasferimento dell’Ordine a Pisa, il palazzo fu affidato ai Francescani, fino al periodo dell’occupazione francese anni in cui venne trasformato in caserma.
Oggi è divenuto il Centro Culturale e Congressuale de Laugier, intitolato a Cesare De Laugier, ufficiale elbano che servì Napoleone. Entrando nell’edificio al pian terreno si può ammirare un porticato di epoca rinascimentale che si affaccia su patio dove al centro è situato un pozzo. Gli ambienti che un tempo erano occupati da cisterne, sono stati trasformati in sale che oggi ospitano mostre, congressi ed eventi di vario genere. Al piano superiore si trova la sala conferenza, la Biblioteca Foresiana e la Pinacoteca Foresiana.
La suggestiva struttura offre al suo interno un ambiente intimo, che spesso ospita eventi matrimoniali.
Pinacoteca Foresiana
Conserva la collezione d'arte privata dell'intellettuale elbano Mario Foresi donata alla città di Portoferraio.
Biblioteca Foresiana
Conserva oltre 20.000 volumi, tra cui quelli donati da Napoleone, e dall'umanista Foresi alla città di Portoferraio.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.