Forte Stella
Il Forte Stella assieme al Forte Falcone e alla Torre della Linguella, costituisce uno dei nuclei difensivi principali delle fortezze medicee di Portoferraio. In posizione dominante a 49 metri sul livello del mare, sorge sopra il centro storico di Portoferraio, dalla quale altura controlla l’intera rada del paese e le scogliere situate a settentrione.
L’intero complesso fortificato fu costruito nel 1548 su progetto degli Architetti Giovanni Camerini e Giovan Battista Belluzzi per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici, con lo scopo di creare una struttura difensiva e di avvistamento per l’antica Cosmopoli (Portoferraio). Il sistema difensivo delle fortificazioni medicee, divenne ben presto una roccaforte inespugnabile.
Il Forte Stella ha una pianta a forma stellata, dalla quale ha origine il suo nome, ed è interamente realizzato in mattoni rossi e caratterizzato da gallerie interne con feritoie che percorrono l’intero perimetro e che servivano per contrastare gli attacchi. L’intero complesso difensivo venne costruito adattandosi alla costa a picco del promontorio sul quale è situato. Ai vertici della fortezza si trovano cinque bastioni angolari di cui una parte conserva ancora le originarie garitte delle sentinelle.
Sopra alla porta di ingresso è situata una lapide che ricorda la restituzione della città di Cosmopoli al Granduca Ferdinando III di Lorena nel 1815 successivamente al congresso di Vienna.
Sul vertice nord-orientale svetta lo storico faro di Portoferraio, che venne fatto costruire a forma circolare dal Granduca Leopoldo di Lorena nel 1788 nel luogo dove in precedenza sorgeva un fanale e che serviva a segnalare l’imponente promontorio situato alle spalle del porto naturale di Portoferraio, che lo storico Sebastiano Lombardi definì il più bello e maestoso faro situato nel Mediterraneo.
All’interno del complesso sorgono vari edifici, che in passato erano adibiti a varie funzioni come la polveriera, l’armeria, i magazzini di deposito, un presidio ospedaliero e gli alloggi delle guarnigioni, oltre ad una piccola cappella che serviva come luogo di preghiera per le sentinelle che vigilavano sul forte.
In passato il Forte Stella ospitava il busto in bronzo di Cosimo I de' Medici, realizzato da Benvenuto Cellini, fatto in seguito rimuovere nel 1781 dal Granduca Pietro Leopoldo che lo trasferì a Firenze dove ancora oggi è custodito nel Museo del Bargello.
Informazioni sul Forte Stella
Orari |
Dalle 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 |
Prezzi |
€ 2,00 Intero - € 1,50 Ridotto per gruppi di minimo 10 persone Ingresso gratuito per bambini di età inferiore ai 10 anni. |
Luogo e info |
Centro storico di Portoferraio Partendo dalla Palazzina dei Mulini, proseguite verso destra per Via della Stella, fino a raggiungere l'entrata del Forte Stella Per info e prenotazioni: Coop CISSE - Tel. (+39)0565.916989 |
Torre della Linguella
Conosciuta anche come Torre del Martello è riconoscibile per la sua forma ottagonale che domina l'ingresso del porto di Portoferraio.
Fortezze Medicee
Volute da Cosimo I de Medici, abbracciano l’intera città di Portoferraio con i suoi bastioni.
Forte Falcone
Imponente fortificazione medicea che domina dall'alto il centro storico del paese di Portoferraio.
Forte Inglese
Voluto da Cosimo III, venne costruito nel 1700 e nel corso della sua sotoria travagliata gli sono stati assegnati vari nomi.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.