Forte Inglese

Situato sulla cima della collina di San Rocco a 51 metri di altezza, dalla quale domina con la vista sulla parte più moderna della cittadina di Portoferraio e sulle maestose muraglie della fortezza medicea. Il Forte Inglese ha avuto una storia travagliata percepibile anche ai vari nomi che gli sono stati attribuiti nel corso degli anni. Voluto da Cosimo III Graduca di Toscana che nel 1700 ne ordinò la costruzione nell’allora Forte di San Giovanni Battista al fine di proteggere la città dagli attacchi da terra.

Originariamente il forte copriva una superficie di circa 2800 metri quadri, circondato da un fossato dal quale si ergevano le mura che nel punto più elevato arrivavano ad un’altezza di circa 20 metri. L’ingresso protetto da una porta ad arco, un tempo era fornito di un ponte levatoio, in seguito sostituito da quello in cemento.

Nel 1728 Gian Gastone, l'ultimo dei Granduchi di Toscana, fece smantellare la fortezza a causa della sua elevata vulnerabilità, che avrebbe costituito in caso di assedio, a contribuire a rafforzare il nemico, fornendogli così un luogo strategico d’assalto una volta espugnato e nelle sue mani.

Nel 1796, infatti,, gli inglesi sbarcarono a Portoferraio sulla spiaggia dell’Acquaviva, insediandosi e ricostruendo il forte che da allora prese il nome di Forte Inglese, dove quattrocento uomini comandati dall’ammiraglio Nelson, posero il loro quartier generale all’interno della fortezza e che lasciarono solo dopo 9 mesi di lunghe trattative diplomatiche con il Granduca.

Nel 1802, i francesi assediarono Portoferraio, comandati da Napoleone all’epoca Primo Console che fece costruire e fortificare vari punti situati attorno alla città di Portoferraio, demolendo la fortezza e ricostruendola facendola divenire un luogo nevralgico per la tutela esterna di Portoferraio assieme al Forte Montebello, alla Ridotta di San Rocco e al Fortino di San Cloud che si trova nella zona portuale del paese.

Nel 1814, Napoleone giunse a Portoferraio da esiliato ma sovrano dell’Elba, anno in cui decise poi di riportare il Forte Inglese a nuova vita, ampliandolo e attrezzandolo di cannoni, ufficiali e soldati a presidio con lo scopo di farlo divenire la sede della sua grande flotta imperiale al suo ritorno vincitore e Imperatore d’Europa.

Tra il 1816 e il 1817, a seguito dell’epidemia di tifo, la fortezza divenne luogo dove poter internare le persone contagiate. Nei successivi anni il forte subì qualche decennio di abbandono e non più presidiato se non durante il periodo del brigantinaggio come luogo di incontro dei domiciliari coatti.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, vi venne attrezzata una batteria antiaerea, con una torretta armata di mitragliatrice Breda da 20 mm e fu luogo di uno dei luoghi di rifugio dalla popolazione locale durante i bombardamenti su Portoferraio.

Grazie al recente restauro oggi il Forte può essere visitato.

Informazioni sul Forte Inglese

Orari

Chiuso durante il periodo invernale è possibile visitarlo fissando un appuntamento. 

Luogo e info

Paese di Portoferraio

Partendo da Portoferraio, è necessario imboccare la via in salita che giunge alla collina di San Rocco dove è segnalato l'ingresso della Fortezza

Biblioteca Foresiana Tel. (+39)0565.937371 

Forte Falcone

Forte Falcone

Imponente fortificazione medicea che domina dall'alto il centro storico del paese di Portoferraio.

Forte Stella

Forte Stella

Con la pianta a forma stellare, sorge sopra il centro storico di Portoferraio ed è una delle tre strutture principali delle fortezze medicee.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.