Chiessi - Pomonte

Percorso di circa 3,5 km di normale difficoltà

Punto di partenza: località di Chiessi - Punto di arrivo: Pomonte

Questo itinerario ha origine dal Paese di Chiessi, nei pressi della chiesa dedicata alla madonna di Loreto (il percorso si sviluppa su sentieri sterrati, consigliamo quindi di indossare delle scarpe adatte all’escursione). Passiamo tra l’edificio sacro e l’Hotel Perseo e ci immettiamo sulla stradina che sale dolcemente tra le case del paese.

Il viottolo abbandona l’abitato, costeggiando alcuni orti, e si trasforma in un sentiero che si dipana tra antiche terrazze in pietra, proprio sopra la strada provinciale. Da qui si apre una stupenda vista sulla costa, sul mare aperto e sul paese di Chiessi.. Sul tracciato, che alterna tratti in leggera salita e tratti in piano, è facile incontrare le capre al pascolo. 

Procediamo in un territorio testimone di una passata vita contadina, caratterizzato da piccole terrazze strappate dalle pendici dei monti, che un tempo davano il sostentamento alle popolazioni locali. Tuttora alcuni di questi fazzoletti di terra sono coltivati, quasi a tener viva la memoria di un lontano passato. Il sentiero corre quasi rettilineo fino a raggiungere il cimitero di Pomonte, poi piega leggermente a sinistra e inizia a digradare verso la nostra meta, che appare sotto di noi in uno scorcio suggestivo.

Il percorso corre su un fondo lastricato di granito, passa tra numerose terrazze e si articola in alcuni gradoni, passando tra numerosi fichi d’india, quindi si immette nel centro abitato di Pomonte. Dopo una vista al paesino rientriamo al punto di partenza, ripercorrendo il tragitto d’andata.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.