San Cerbone
San Cerbone è il santo patrono della diocesi di Massa e Populonia. Nasce intorno al 493 in Africa, dalla quale terra fuggì nel 534, in seguito alla lotta tra vandali e bizantini.
Raggiunse le coste toscane e si fermò a Populonia, dove si mise al servizio del vescovo Carbinto, che guidò la diocesi dal 535 al 554. Non divenne vescovo alla morte di questi, come molti ritengono, perché dal 554 al 573 la carica fu retta da san Florenzio.
Il soglio vescovile gli fu invece affidato solo nel 573, ma lo conservò pochissimo a Populonia. Infatti i longobardi guidati da Alboino erano scesi in Toscana, e già nel 570 Gummarith dava dimostrazione della propria empietà nella stessa Populonia. Cerbone, ormai vecchio, cercò rifugio all'Elba, trovandolo tra i boschi del Monte Capanne che offrivano un luogo sicuro dove poter esercitare la propria spiritualità.
Visse per due anni da eremita, attingendo il vivere quotidiano dalla natura, avendo come tetto una piccola grotta naturale tra le rocce che è situata sui fianchi dell’affluente più orientale del fosso di Pedalta. poco distante dal Romitorio che venne fatto costruire dopo la morte in suo onore. Per raggiungere la grotta basta seguire un sentiero di raccordo tra i percorsi segnati come N°1 e N°6.
San Cerbone morì nel suo rifugio vicino Poggio il 10 ottobre del 575, la sua salma venne caricata dai suoi fedeli su una barca che durante la navigazione trovò una tempesta, che miracolosamente non fece affondare l’imbarcazione, giungendo sana ed intatta a Baratti con a bordo il suo Santo. Come da una sua promessa fatta da giovane, Cerbone venne tumulato a Populonia e risulta essere il più famoso dei vescovi che si sono susseguiti in questa diocesi.
Storia del Romitorio
La storia del Romitorio di San Cerbone dalla sua costruzione, all'abbandono fino al recente restauro.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.