Il Panficato

Il Panficato con l’introduzione del cioccolato sull’isola da parte degli americani durante la liberazione nella seconda guerra mondiale venne un po’ modificato. Oggi è un dolce della tradizione natalizia, ma in realtà il Panficato era un dolce che veniva mangiato quasi tutti i giorni a casa, perché un prodotto energetico naturale ricco di vitamine, di zuccheri naturali e di carboidrati. Il Panficato può essere fatto con le basi che tutti trovavano nelle campagne dell’Isola d’Elba: fichi, semi di finocchio, miele.

Ingredienti: 300g di fichi secchi, 200 g di mandorle, 25g di pinoli, 30g di arancia candita, 50g di cacao, 300g di pere e mele ammollate nel liquore, 300g di noci, 300g di uvetta sultanina, 15g di cannella, 200g di farina, 100g di zucchero vanigliato o normale, 150g di cioccolato fondente.

Preparazione: sgusciare le noci e le mandorle, tritare l’uvetta sultanina, scottare i fichi con vino e acqua e due foglie di alloro per insaporire. Farli freddare, passarli con il tritatutto e aggiungere tutti gli ingredienti. Mette in una ciotola ed amalgamare il tutto, facendo delle piccole pagnotte e schiacciarle come per il procedimento del panforte. Prendere dei fogli di carta stagnola, ed impolverare di farina appoggiandovi sopra le pagnottelle. Riporle in forno e cuocere per 20 minuti con una prima fase di calore moderata e poi negli ultimi 5/120 minuti aumentare il calore del forno.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.