Passeggiata Torre San Giovanni
Percorso di circa 1,5 km - Percorso facile
Punto di partenza: Torre di San Giovanni
Partiamo dalla bella Torre Pisana del XI secolo, nelle vicinanze di Sant’Ilario, dalla cui piazzola si può godere di un meraviglioso panorama sul Golfo di Marina di Campo. Ci troviamo lungo la strada carrozzabile che conduce a Monte Perone. All’altezza di una curva a gomito troverete un grande masso di granito dal quale parte una mulattiera che ci condurrà all’Eremo di San Francesco Saverio.
La carrareccia scende in leggera discesa prima in una lecceta, poi si inoltra in un castagneto e infine, superato un ponticello in pietra, termina su uno spiazzo dove incontriamo il sentiero indicato da un cartello giallo che in breve ci porta ai ruderi dell’antico romitorio. Torniamo sulla carrozzabile e risaliamo la strada fino ad incontrare la romanica Chiesa di San Giovanni, che ci appare immersa nel verde e circondata da un giardino attrezzato con panchine e tavoli dove poter fare pic-nic.
Il Percorso della Passeggiata dalla Torre di San Giovanni alla Chiesa su mappa Satellitare
Pieve di San Giovanni
Antica pieve del XII secolo è un importante reperto romanico situato tra i paesi di Sant'Ilario e San Piero.
Torre San Giovanni
Sulle pendici del Monte Perone vicino ai paesi di San Piero e Sant'Ilario, si trova l'affascinante torre che vigila sul golfo di Marina di Campo.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.