Sant'Ilario - Aeroporto

Percorso di circa 7 km  - Percorso impegnativo

Punto di partenza: Piazza della Fontana a Sant’Ilario

Questo itinerario inizia da Sant’Ilario in Campo dalla Piazza principale del Paese. Il percorso si sviluppa su un lungo tracciato sterrato, consigliamo quindi di indossare delle scarpe adatte all’escursione e di equipaggiarsi con una borraccia d’acqua.

Dal parcheggio di Sant’Ilario imbocchiamo la strada sterrata che corre di fianco al campetto da calcio. Abbandonando la periferia del Paese di Sant’Ilario incontreremo terrazzamenti coltivati e orti. Supereremo un ponticello dove potremmo scorgere per la prima volta l’aeroporto di Marina di Campo la meta di arrivo.

La carrareccia si sviluppa piana, in curve e controcurve, seguendo l’andamento morfologico del terreno, sovrastata dal massiccio del Monte Perone. Superata una piccola pineta, incontriamo in un’area attrezzata per il pic-nic,  da dove diparte un sentiero che risale la montagna; dalla piazzola si apre uno scorcio suggestivo su Sant’Ilario, su San Piero e sulla Torre di San Giovanni.

Dopodiché la stradina inizia a scendere e arriva all’incrocio con la carrareccia che sale da Procchio, dove troviamo due casolari. Procediamo lungo la discesa che sovrasta la piana dell’aeroporto, più avanti incontriamo altri edifici dalle caratteristiche rurali. Affrontiamo l’ultimo tratto di strada caratterizzato da graziose villette e sfociamo sulla strada carrozzabile che unisce Marina di Campo a Procchio, nelle immediate vicinanze all’aeroporto dell’Isola d’Elba.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.