Villa di Capo Castello
La Villa Romana di Capo Castello si trova in posizione panoramica sull’omonimo promontorio situato tra la spiaggia di Frugoso e la spiaggia di Cala dell’Alga nel paese di Cavo nel comune di Rio Marina. Contemporanea alla Villa delle Grotte di Portoferraio e ad altre ville ritrovate nell’Arcipelago Toscano, venne costruita tra il I secolo a.C. e la metà del I secolo d.C.
La struttura della villa era a pianta rettangolare con gli ambienti realizzati in opus reticolatum ( una sofisticata tecnica edilizia molto utilizzata dai romani, che dava al muro un’ aspetto esterno a maglia di rete), contraddistinta da edifici posti su sei terrazze che degradano verso il mare in quattro direzioni.
La stupenda villa era circondata su tre lati da giardini composti da aiuole fiorite, statue e fontane e possedeva pavimentazioni di marmo caratterizzati da mosaici e spesso arricchite da forme a nido d’ape. Le pareti della villa era impreziosite da decori e sulla terrazza più alta era situato il nucleo abitativo, di cui oggi resta solo il muro perimetrale ed i resti di una cisterna.
Le due terrazze minori situate a mezza altezza erano destinate interamente a giardino, mentre sulle terrazze inferiori sorgeva il nucleo principale della villa, e sono oggi ancor ben visibili i resti delle stanze con i pavimenti a mosaico ed una scala.
La Villa è per buona parte difficilmente visibile a causa delle costruzioni moderne circostanti che l’anno notevolmente danneggiata. Nelle vicinanze della villa, erano presenti anche altre strutture facenti parte del complesso principale, di cui un edificio su Capo di Mattea che probabilmente ospitava la servitù e la cisterna di Colle del Lentisco.
Molti reperti archeologici rinvenuti nella villa, sono esposti al Museo Archeologico della Linguella a Portoferraio, tra cui: una piccola scultura di bronzo ed una lastra decorativa in terracotta con gorgoneion.
Presso il Museo Archeologico del distretto minerario di Rio nell’Elba è conservata una vasca che faceva parte dell’acquedotto che serviva per alimentare la cisterna della villa.
Villa della Linguella
Resti di un'antica villa romana sorta tra il I secolo a.C. ed il III secolo d.C. all'ingresso del porto di Portoferraio.
Villa delle Grotte
Villa romana di lusso del I secolo a.C che dominava il golfo di Portoferraio
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.