Spiaggia di Naregno

Spiaggia di Naregno Informazioni per il turista

Spiaggia in sabbia del Comune di Capoliveri

Caratteristiche della spiaggia di Naregno:
Lunghezza: 500 m - Larghezza media: 25 m
Esposta: venti da Nord-Est a Sud-Est  - Riparata: venti da Ovest
GD: 42.756213 - 10.402539 
GMS Latitudine: 42°45'22.37''N  - Longitudine: 10°24' 9.143''E  


Descrizione della spiaggia di Naregno

La spiaggia di Naregno si trova a metà strada tra i paesi di Porto Azzurro e Capoliveri, alla quale comune appartiene territorialmente. Naregno è una tranquilla località turistica e la sua spiaggia in sabbia fine di colore chiaro abbraccia tutta la baia per una lunghezza di circa 500 metri. Essendo una tra le spiagge più ampie ed attrezzate del versante è generalmente abbastanza affollata durante la stagione estiva e luogo ideale alla balneazione per famiglie con bambini, dato che il suo fondale degrada dolcemente in mare grazie alla presenza di alcune secche.

Sui lati della spiaggia sorgono delle belle scogliere sovrastate dalla macchia mediterranea, con fondali molto belli anche per fare snorkeling, dove è possibile ammirare a breve distanza dalla battigia, una rarissima e protetta colonia di Pinna Nobilis (Gnacchera), la più grande conchiglia bivalve presente nel mediterraneo oggi in via d'estinzione. 

La spiaggia è divisa in zone di libero accesso alla balneazione ed aree attrezzate con stabilimenti balneari e noleggi. I servizi sono ben forniti grazie ai bar e ristoranti situati sul lungomare alle spalle della spiaggia. Inoltre è presente una scuola a vela ed un diving.

Naregno è una località attrezzata e comoda sia per gli ospiti che soggiornano in uno degli Hotel o Appartamenti in affitto, che per il turista che decide di visitarla, che può raggiungerla comodamente in auto, oppure avvalersi del servizio di Minibus Navetta che la collega al centro di Capoliveri, ed è attivo tutto il giorno fino alla mezzanotte. Altro servizio molto comodo per raggiungere la spiaggia è quello fornito da una piccola imbarcazione che fa da spola con il porto Porto Azzurro. 

Guardando il mare è possibile ammirare l'antica fortezza spagnola di San Giacomo che domina dall'alto il paese Porto Azzurro, oggi adibito a carcere e sulla sinistra ad nord-est del golfo svetta il forte Focardo che domina la meravigliosa baia. Il nome Naregno è l'evoluzione del medievale Aregno, nome dato dagli spagnoli che deriva dal latino arena ad indicare la sabbia presente nella zona. Sulla sinistra della spiaggia, percorrendo un breve sentiero tra gli scogli si raggiunge una suggestiva grotta creata all'interno della roccia che si apre sul lato opposto sul golfo di mola.

Accesso alla spiaggia di Naregno

L'accesso alla spiaggia di Naregno è molto agevole, sia per chi vi giunge dal paese di Capoliveri che per il turista che vuole raggiungerla da Mola o da Porto Azzurro, seguendo le indicazioni stradali situate lungo la strada provinciale.

Servizi disponibili in questa spiaggia

Adatta ai bambini Adatta ai bambini Adatta al Kayak Adatta al Kayak Affollata in stagione Affollata in stagione
Alberghi nelle vicinanze Alberghi nelle vicinanze Alimentari nelle vicinanze Alimentari nelle vicinanze Appartamenti nelle vicinanze Appartamenti nelle vicinanze
Bar Bar Collegata da autobus Collegata da autobus Corsia Corsia
Disabili Disabili Parcheggio limitato Parcheggio limitato Ristoranti Ristoranti
Scuola vela Scuola vela Scuola windsurf Scuola windsurf Snorkeling Snorkeling
Spiaggia attrezzata Spiaggia attrezzata Spiaggia in sabbia Spiaggia in sabbia

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.