Forte Focardo

Il Forte Focardo si trova sulla costa orientale dell’Elba, al termine della piana di Mola, una pianura ben coltivata che deve il suo nome al fatto che nel golfo antistante si trovava l'antico porto di Capoliveri (Molum).

Si erge su un promontorio tra la spiaggia di Naregno e Capo Perla ai piedi del paese di Capoliveri al quale comune appartiene. Domina dalla sua posizione strategica il controllo sul mare dello specchio acqueo di Mola e di Porto Azzurro.

Massiccia costruzione di epoca spagnola risale al 1678, per volere di Don Ferdinando Foscardo, come cita l’iscrizione inserita nel portale interno: "nell'anno 1678, regnando l'invito Carlo, delle spagne, l’eccellentissimo Don Ferdinando Foscardo, ordinò di principare questo forte...". La costruzione del Forte, doveva servire per chiudere a sud l’imbocco del golfo di Longone e formare con il Forte di San Giacomo situato sopra l’attuale paese di Porto Azzurro, un fuoco incrociato di sbarramento in caso di attacchi provenienti dal mare.

Costruito in soli due anni, per evitare il pericolo che eventuali flotte da guerra nemiche potessero bombardare la fortezza di San Giacomo di Longone (Porto Azzurro), porto strategico nel sistema difensivo dello Stato dei Presidi, il progetto della costruzione e la direzione dei lavori venne affidata al maggiore Alejandro Piston.

Nel 1848, fu costruito il faro, classificato oggi di quarta categoria come faro di richiamo e negli anni 20 del ‘900 ospitò Raffaello Brignetti, uno dei più grandi scrittori italiani di tutti i tempi, che trascorse la sua giovinezza a seguito del padre che in quel periodo era il guardiano del faro. Tra le mura del forte, maturò le esperienze che lo portarono ad essere il più grande scrittore di mare italiano e l’Elba divenne fonte di ispirazione e luogo di dolci ricordi . Ogni mattina con il fratello maggiore si recava in barca nella vicina Portolongone (Porto Azzurro), dove frequentava la scuola elementare.

Oggi il forte è di proprietà della Marina Militare e quindi non visitabile, anche se notevole è il panorama che si può ammirare stando fuori dalle sue mura, che ci regala meravigliosi scorci sul paese di Porto Azzurro dominato dal Forte San Giacomo e lo stupendo scenario di Cima del Monte sullo sfondo.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.