Spiaggia di Cavoli

Spiaggia di Cavoli Informazioni per il turista

Spiaggia in sabbia del Comune di Campo nell'Elba

Caratteristiche della spiaggia di Cavoli:
Lunghezza: 300 m - Larghezza media: 20 m
Esposta: venti di Sud  - Riparata: venti da Nord ad Est 
GD: 42.737586 - 10.186349
GMS Latitudine: 42°44'15.31''N  - Longitudine: 10°11'10.856''E 


Descrizione della spiaggia di Cavoli

Cavoli un tempo era uno dei luoghi di estrazione e carico del granito, molto frequente nella zona. La spiaggia di Cavoli a partire dagli anni settanta è diventata la spiaggia più in voga e mondana tra le spiagge dell'isola d'Elba,molto apprezzata dai giovani che in estate affollano il meraviglioso arenile e vi organizzano feste e party. Il bel lido deve il suo successo anche grazie alla sua esposizione a sud e ad altre peculiarità naturali, quali la limpidezza del mare e le caratteristiche della sua sabbia e delle scogliere granitiche. 

Il massiccio del Monte Capanne (1019 metri), protegge la baia dai venti settentrionali favorendo un microclima che permette tintarelle e bagni anche fuori stagione. Il sole scalda la vallata granitica e il bacino acqueo caratterizzato da bassi fondali sabbiosi determinando un'anomalia termica positiva: sui pendii rocciosi abbondano infatti i fichi d'india e altre piante amanti dei climi caldi come le agavi, e l'aloe vera.

La spiaggia inizia ad essere frequentata dalle belle giornate di fine marzo fino a novembre inoltrato. La sabbia è composta per lo più da granelli quarzosi, che difficilmente intorbidano il golfo, che è caratterizzato dal colore turchese del mare. L'arenile è steso per circa 300 metri e diviso in due spiagge da una breve scogliera: il tratto più ampio misura circa 250 metri ed è in parte di libero accesso e in parte attrezzato con stabilimenti balneari . Qui si trova anche il famoso Convio, luogo di ritrovo dei giovani che hanno voglia di divertirsi, dove durante la stagione estiva vengono svolti molti eventi e party sulla spiaggia a tempo di musica. Il lato più corto della spiaggia è situato sul lato ovest e misura circa 50 metri, diviso da una piccola scogliera dalla spiaggia maggiore è di libero accesso ed è frequentato da chi cerca un po' di tranquillità grazie anche alle sue caratteristiche selvatiche.

Accesso alla spiaggia di Cavoli

Raggiungibile in auto seguendo la strada provinciale a circa 5 km da Marina di Campo, si consiglia di parcheggiare l'auto lungo la strada e scende in spiaggia a piedi, dato che è quasi impossibile trovarvi parcheggio se non ci si è svegliati all'alba oppure si è deciso di mettere l'auto in uno dei parcheggi custoditi a pagamento presenti nella zona.


Servizi disponibili in questa spiaggia

Adatta ai bambini Adatta ai bambini Adatta al Kayak Adatta al Kayak Appartamenti nelle vicinanze Appartamenti nelle vicinanze
Bar Bar Bocce Bocce Collegata da autobus Collegata da autobus
Disabili Disabili Divieto animali Divieto animali Parcheggio limitato Parcheggio limitato
Ristoranti Ristoranti Scogli Scogli Servizi igienici Servizi igienici
Snacks Snacks Snorkeling Snorkeling Spiaggia attrezzata Spiaggia attrezzata
Spiaggia in sabbia Spiaggia in sabbia Spiaggia libera Spiaggia libera Sport acquatici Sport acquatici

Seleziona tutte
Hotel La Conchiglia
dettagli

Hotel La Conchiglia

Hotel 2* a Cavoli
Spiaggia di Cavoli - 57034 Campo nell'Elba

Richiesta disponibilità online

Preferiti

Seleziona tutte

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.