Cantiere del Vallone

Il Cantiere minerario del Vallone è il più antico luogo di estrazione del ferro del comune di Capoliveri. Ben visibile anche dal mare, lungo la Costa dei Gabbiani, dove le attività estrattive hanno segnato il territorio con ripidi gradoni che degradano verso il mare, ricchi di massi neri luccicanti e venature azzurre e verdi che tagliano trasversalmente il territorio. Oggi il cantiere si mostra come un anfiteatro naturale a cielo aperto, che da quando è stato chiuso, la macchia mediterranea gli sta restituendo il suo aspetto selvaggio.

La miniera del Vallone, riporta i segni di un’attività estrattiva millenaria dove le tracce rimaste degli ultimi macchinari sono legate solo ad un recente passato, quando nel 1981 il suo cuore ha smesso di battere e sono state chiuse le ultime miniere attive dell’isola d’Elba. Imponenti sono i vecchi impianti di lavorazione abbandonati nella miniera a cielo aperto, ben visibili anche dal mare.

Le attività di scavo più recenti, fatte con l’impiego massiccio di polveri esplosive, ha cancellato le testimonianze più remote dove Etruschi e Romani ricavavano l’Ematite, la Limonite e la Pirite e che forse, ancor prima, gli uomini si siano spinti fin qua alla ricerca del Rame nativo, di cui la zona era ricca.

Lo sfruttamento intensivo del cantiere minerario del Vallone comincia nel XIX secolo e dai primi anni del ‘900 fino al secondo dopoguerra vede l’ingresso di impianti e tecnologie sempre più avanzati, che cambiano il profilo delle montagne e della costa con il passare degli anni.

L’attività estrattiva ha creato con il tempo una bellissima spiaggia bianca, nata dall’accumulo dei bellissimi minerali privi di ferro, che venivano scaricati come scarto sulla costa.

L’incredibile varietà mineralogica offerta dal Cantiere del Vallone, è meta di appassionati e collezionisti che cercano esemplari di Azzurrite, Malachite, Crisocolla, Aragonite, Gesso, Granati, Epidoto e Ilvaite per l’arricchimento della propria collezione mineraria.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.