I Minerali dell'Elba
L’Elba è una delle più importanti e famose località mineralogiche e storico-minerarie della Terra e come tale è inserita del “World Heritage Provisional List of Geological Sites” dell’Unesco. La sua storia è da sempre legata all’attività mineraria da oltre 4000 anni. Anche gli antichi Etruschi già dal VIII sec a.C., costruirono la loro fortuna sfruttando la ricchezza di ferro presente all’Elba. Anche l’antico nome dell’Elba è legato all’attività estrattiva, infatti i Greci che solcavano i vicini mari , la chiamarono Aethalia, (la fuligginosa), a causa dei fumi fuligginosi emanati dai forni di fusione Etruschi, visibili dal mare.
Dal periodo Etrusco i poi, si sono susseguite varie popolazioni che si sono arricchite con lo sfruttato delle miniere dell’Elba, fino alle ultime generazioni di minatori che hanno dedicato la loro vita a scavare nelle viscere della terra portando in superficie dei campioni unici per la loro bellezza meravigliando gli studiosi ed i collezionisti di tutto il mondo.
L'isola sin dall'antichità appariva così ricca di minerale che si è tramandata la leggenda di inesauribilità delle sue miniere. Per secoli l'abbondanza e la purezza dell'ematite elbana hanno dipinto lo sfondo delle sue vicende umane, ma nell'ottobre del 1981 è stata chiusa l'ultima miniera a ferro dell'isola d'Elba. Dopo secoli di intenso sfruttamento le non sono più frequentate dai minatori, ma da collezionisti e ricercatori di minerali.
Oggi, il Parco minerario e le zone minerarie del ferro, situate nella parte orientale dell'isola, con i suoi cantieri progressivamente abbandonati sono il luogo ideale per chi ha voglia di immergersi in paesaggi di grande suggestione, fatti di silenzi e di terra antica, luoghi completamente trasformati dall'attività umana, ma che sembrano aver conservato una propria forza selvaggia che rimanda ai primordi del nostro pianeta. Molte sono le escursioni guidate in miniera e vengono svolti alcuni eventi sportivi come il Miniera in Trail. Dunque non vi deve suonar strano se l'Elba sia conosciuta in tutto il mondo anche per la bellezza, la rarità e l'interesse scientifico dei suoi minerali.
Minerali e provenienza
L'Elba ha due ricchezze minerali una situata nel versante orientale e l'altra nel versante occidentale dell'isola.
Formula chimica dei minerali
Scheda tecnica dei minerali dell'isola d'Elba, con la loro formula chimica e l'indicazione del luogo di ritrovamento sull'isola.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.