Adriana Martorella

Adriana Martorella è un’ elbana DOC, amante del mare e della natura nelle sue mille sfumature e sfaccettature. Adriana dipinge nel rispetto totale della natura, creando opere uniche nel suo genere. Parte da un’accurata scelta delle tele su cui dipinge, che devono essere rigorosamente fatte a telaio e provenienti dalle cantine di persone anziane o da mercatini di antiquariato, in tessuto di lino e cotone.

Una volta trovata la giusta tela, passa alla scelta del soggetto da rappresentare utilizzando dei colori assolutamente naturali (terre minerali e tinte ricavate da bacche e frutti selvatici, come il mirto): le immagini delle sue tele, ritraggono scene di vita quotidiana all’Elba ambientate dalla fine dell’Ottocento fino alla prima metà del Novecento, come le lavandaie che fanno il bucato nel fosso di Pomonte,o ad esempio un pescatore che tira il suo asino sulla spiaggia.

Una sua sezione a parte è dedicata alle antiche mappe dell’Elba, recuperate dall’ archivio storico di Portoferraio, datate XV-XVII sec. Le tele di Adriana Martorella, prima di essere dipinte vengono trattate con una miscela di farina, miele e aceto per renderle dure e fare in modo che i colori naturali si impregnino meglio sulla tela.

La tecnica rara ad encausto, utilizzata dall’artista Adriana Martorella risale al XIII sec., ed è oggi quasi sconosciuta (ne rimane un unico testo al quale fare riferimento: un testo di Cennino Cennini, scritto in italiano volgare).

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.