Kitesurfing
Il kitesurfing è uno sport che negli ultimi anni ha raggiunto una notevole popolarità e quindi viene sempre più praticato dai giovani che vogliono cimentarsi in questo sport divertente ed innovativo. I luoghi ideali per fare kitesurfing sono le baie dell’Elba che offrono ampie spiagge come quelle di Marina di Campo, Lacona e Procchio e Biodola, soprattutto se a praticarlo è una persona poco esperta. Per chi invece cerca maggior adrenalina la costa occidentale è quella più esposta ai venti intensi soprattutto il tratto di costa che da Pomonte giunge fino a Chiessi, qui troverete in acqua anche tanti appassionati di windsurf. Le spiagge però in questo versante sono abbastanza strette e di ghiaia quindi se non si è abili la partenza potrebbe essere difficile e pericolosa.
Nella zona di Chiessi e lungo tutta la Costa del Sole, è facile osservare bellissime evoluzioni in aria da parte di freestylers intenti a cavalcare le onde. Come nel resto del mondo, infatti, anche all'Elba questo sport sta velocemente acquistando popolarità, e moltissimi giovani vi si avvicinano, spinti dalla curiosità e anche dalla relativa semplicità del kitesurfing. Infatti bastano poche ore di lezioni e si è pronti per avventurarsi in questo acrobatico sport. Buon Kitesurfing all'Isola d'Elba!
Praticare kitesurfing all'Isola d'Elba è un'esperienza davvero appagante, grazie alla frequente presenza dei venti. Chi però vuole praticare questo sport deve sapere che all’Elba non vi sono scuole e noleggi per le attrezzature necessarie a praticarlo e quindi deve portarsi con se in vacanza tutto l’occorrente. Oltre alla tavola, al trapezio e all'aquilone, avrete bisogno anche di un giubbotto galleggiante, del casco, e di un coltellino che in caso di emergenza userete per tagliare i cavi.
Alcune informazioni sullo sport del kitsurfing
Il Kitesurfing nasce alle Hawaii, ma ormai è una pratica molto in voga in tutto il mondo. Si tratta di una variante acrobatica del windsurf, e richiede una tavola speciale e una sorta di aquilone (detto appunto kite) che si manovra con una barra di controllo ed esso collegata mediante cavi sottili di fibra sintetica. A differenza del windsurf, il kite si può praticare anche con venti molto deboli (tra i 12 e i 30 nodi), scegliendo le dimensioni dell'ala in base ad essi, ovviamente meno vento c'è e più grande dovrà essere il kite.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.