Cala Seregola
Cala Seregola Informazioni per il turista
Spiaggia con sabbia scura brillante del Comune di Rio Marina
Caratteristiche della spiaggia di Cala Seregola
Lunghezza: 190 m - Larghezza media: da 65 m
Esposta: ai venti provenienti da Sud - Sud-Est - Riparata: venti provenienti dal quadrante Nord occidentale
GD: 42.842091 - 10.441630
GMS Latitudine: 42°50'31.529''N - Longitudine: 10°26'29.869''E
Descrizione della spiaggia di Cala Seregola
Spiaggia molto ampia che è nata nel cuore del distretto minerario di Rio Marina lungo la Costa che Brilla. I resti dell'attività estrattiva del ferro sono ben visibili non solo sul tratto di costa ma anche in mare, dove di fronte alla spiaggia, si trova un vecchio pontile di caricamento.
La vista si apre direttamente sull'isola di Palmaiola in primo piano, con l'isolotto di Cerboli situato subito dietro, e nelle giornate più serene è possibile scorgere anche il tratto di costa che va da Piombino fino all'isola del Giglio.
La spiaggia è abbastanza frequentata durante la stagione estiva ed offre servizi balneari come bar con noleggio di ombrelloni e lettini.
Alla sinistra del parcheggio, situato alle spalle della suggestiva spiaggia, un sentiero che attraversa due piccoli dossi rocciosi conduce a due spiagge minori, composte prevalentemente da sassi medio grandi, che in alcuni tratti permettono di sdraiarsi a prendere il sole.
Accesso alla spiaggia di Cala Seregola
Lungo la strada provinciale che da Rio Marina conduce a Cavo, circa a metà del percorso si stacca una strada minore sterrata sulla destra, segnalata da cartellonistica stradale che in poche centinaia di metri, porta ad un ampio parcheggio, situato alle spalle della rinomata e affascinante cala.
La particolarità di questa spiaggia, è che si entra nell'antica area mineraria, infatti appena lasciata la strada provinciale, ci accolgono i cartelli delle miniere ed i resti dei magazzini di quella che un tempo è stata una zona mineraria tra le più importanti d'Italia.
Servizi disponibili in questa spiaggia
Adatta ai bambini | Frequentazione media | Parcheggio | |||
Spiaggia attrezzata | Spiaggia in sabbia mista a ghiaia | Spiaggia libera |
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.