Spiaggia di Laconella

Spiaggia di Laconella Informazioni per il turista

Spiaggia in sabbia del Comune di Capoliveri

Caratteristiche della spiaggia di Laconella:
Lunghezza: 210 m - Larghezza media: 10 m
Esposta: venti dal quadrante Sud  - Riparata: venti dal quadrante Nord 
GD: 42.756844 - 10.295948 
GMS Latitudine: 42°45'24.693''N  - Longitudine: 10°17' 45.416''E  


Descrizione della spiaggia di Laconella

Una delle spiagge più belle del versante meridionale dell’Elba, anche se preferibile visitarla in bassa stagione. Inserita in un contesto tranquillo e naturale tra la Cala della Contessa e Capo Fonza, la spiaggia è caratterizzata da una sabbia dorata, mista a sassolini di grandezza medio fine e levigati, a seconda delle correnti può ospitare accumuli di alghe spiaggiate che marcano l’aspetto selvaggio di questa meravigliosa baia.

Da preferire quando soffiano i venti provenienti dal quadrante nord come il maestrale, anche se priva di servizi balneari è particolarmente indicata ad essere frequentata anche a famiglie con bambini al seguito, dato che il fondale degrada lentamente e grazie alle secche i bambini possono fare il bagno liberamente e senza paura.

Sulla sinistra della spiaggia un percorso tra gli scogli attraversa un vecchio bunker della seconda guerra mondiale portando all’isola Cala della Contessa racchiusa tra le scogliere dove è presente una piccola spiaggia di sassolini ideale per chi cerca un po’ di privacy.

Il versante occidentale del piccolo golfo invece ospita il ghiaieto di Laconella, una spiaggia formata da grandi ghiaie e luogo di partenza da terra per le immersioni di appassionati di apnea e pesca subacquea sportiva.

Accesso alla spiaggia di Laconella

Scendendo dalla strada del Monumento, prima di raggiungere la frazione di Lacona, alla fine della discesa, un’indicazione a destra indica il bivio e la spiaggia. Dal bivio proseguire per circa 500 metri superando l’ingresso di un campeggio dopo al quale la strada si fa stretta e sterrata, fino a raggiungere due grandi massi con un viottolo scosceso dal quale si raggiunge la spiaggia dopo circa 200 metri.

I posti auto sono praticamente inesistenti, dato che è possibile ricavare qualche posteggio solo con un po’ di fortuna lungo la stretta strada sterrata fiancheggiata dalla macchia mediterranea facendo attenzione a non ostruire il passaggio. Infatti è preferibile raggiungerla in motorino e via mare, soprattutto in alta stagione quando è maggiormente frequentata.

Servizi disponibili in questa spiaggia

Adatta ai bambini Adatta ai bambini Campeggi nelle vicinanze Campeggi nelle vicinanze Frequentazione media Frequentazione media
Non accessibile in auto Non accessibile in auto Parcheggio limitato Parcheggio limitato Scogli Scogli
Snorkeling Snorkeling Spiaggia in sabbia Spiaggia in sabbia Spiaggia libera Spiaggia libera

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.