Spiaggia di Remaiolo

Spiaggia di Remaiolo Informazioni per il turista

Spiaggia in sabbia del Comune di Capoliveri

Caratteristiche della spiaggia di Remaiolo
Lunghezza: 180 m - Larghezza media: 25 m
Esposta: venti da Nord-Ovest a Est  - Riparata: venti provenienti da Oriente
GD: 42.715820 - 10.412625
GMS Latitudine: 42°42'56.952''N  - Longitudine: 10°24'45.45''E  


Descrizione della spiaggia di Remaiolo

La spiaggia di Remaiolo offre una bella e tranquilla insenatura, al termine di una selvaggia vallata tagliata a metà da uno scoglio denominato Remaiolo. Offre una spiaggia in sabbia frequentata principalmente dagli ospiti del Vilaggio Turistico Costa dei Gabbiani, dato che si trova all’interno della proprietà privata del Vilaggio e raggiungerla via terra è quasi impossibile se non si ha un permesso.
La spiaggia di Remaiolo è una delle poche spiagge attrezzate che si trovano lungo il tratto della Costa dei Gabbiani, che però è frequentata principalmente dagli ospiti del vicino villaggio che ha attrezzato la spiaggia con servizi esclusivi per i suoi ospiti.
La spiaggia è ben protetta dalle correnti orientali sia ad ovest da un piccolo promontorio oltre il quale si trova la spiaggia di Vetrangoli, che ad Est dalla Punta dei Ripalti.

Oltre alla spiaggia di Remaiolo è possibile raggiungere le vicine e solitarie spiagge come la spiaggia Bianca, la spiaggia Nera e la spiaggia di Stagnone. In questo tratto di costa la terra è colorata dal rosso del ferro presente su tutto il promontorio e le spiagge sono caratterizzate da una sabbia mischiata a polveri di minerale che al contatto con la luce restituiscono spettacolari luccichii.
Qui si trova un tratto di costa di particolare bellezza, che da Punta Calamita si estende fino a Capo Calvo, luogo dove sorgono i ruderi con i resti arrugginiti dei pontili di scarico delle vecchie miniere di ferro del Ginepro, mentre nei numerosi anfratti a strapiombo sul mare, nidificano migliaia di gabbiani reali per questo il tratto di costa viene chiamato Costa dei Gabbiani. 

Accesso alla spiaggia di Remaiolo

La spiaggia di Remaiolo è impossibile da raggiungere via terra se non si è ospiti della struttura turistica proprietaria dell'intera riserva faunistica che comprende una buona parte del Monte Calamita. Gli ospiti del villaggio, possono percorrere una strada sterrata che parte dalla struttura turistica e percorrendola per circa un chilometro possono comodamente giungere in spiaggia.

L'unica alternativa valida se non si è ospiti del villaggio e non si vuole rinunciare a questa bella spiaggia ed a questo suggestivo tratto di costa è quello di utilizzare un’imbarcazione e raggiungerla via mare dato che anche a piedi è necessario percorrere qualche chilometro di strada sterrata.

Servizi disponibili in questa spiaggia

Alberghi nelle vicinanze Alberghi nelle vicinanze Bar Bar Frequentazione media Frequentazione media
Non accessibile in auto Non accessibile in auto Parcheggio limitato Parcheggio limitato Snorkeling Snorkeling
Spiaggia attrezzata Spiaggia attrezzata Spiaggia in sabbia Spiaggia in sabbia Sport acquatici Sport acquatici

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.