Gnocchi di patate
Gli gnocchi sono un piatto dalle origine antiche e possono essere preparati con varie farine: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco e verdure. Le origini degli gnocchi di patate sono da ricercarsi nel periodo in cui le patate provenienti dal continente americano vennero importate in Europa. A quel tempo, esistevano già alcune varietà di gnocchi che si potevano trovare soprattutto in Lombardia e venivano impastati con mollica di pane, latte e mandorle tritate.
Gnocchi di Castagne al Pesto
Ingredienti: 800 g patate, 200 g farina di castagne, 100 g farina bianca, sale, pesto, pecorino
Preparazione: lessare e sbucciare le patate, passarle nel passaverdura, versare il passato sulla madia e incorporarvi le 2 Farine mescolate, impastare e salare, formare tanti bastoncini e tagliarli in tanti piccoli pezzi (di circa 1 cm) formare gli gnocchi, lessarli e scolarli appena vengono a galla, condire con pesto e cospargere di pecorino grattugiato.
Il Pesto
Ingredienti: per condire 600Grammi di pasta, 50 g di foglie fresche e giovani di basilico, 1 bicchiere di Olio extravergine di oliva, 6 cucchiai da cucina di Parmigiano Reggiano, 2 cucchiai di Pecorino, 2 spicchi di Aglio, 1 cucchiaio di Pinoli o Noci (facoltative, in sostituzione ai pinoli) qualche grano di Sale grosso
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.