La Foce - Marina di Campo
Percorso di circa 3 km di semplice difficoltà
Punto di partenza: località La Foce
La Passeggiata inizia dalla località di La Foce nei pressi del fosso dove termina la sua corsa sfociando in mare. Attraversiamo il fosso grazie ad un ponte e ci portiamo sull’ampio arenile della spiaggia di Marina di Campo e lo percorriamo in direzione del paese. Incontriamo prima una fitta pineta, poi dei bungalow e alcuni stabilimenti balneari.
Giungiamo a un lungo pontile e, dal viale alberato sulla carrozzabile, vediamo spuntare il campanile della parrocchiale. Qui c’è la possibilità di proseguire il nostro tragitto anche sul lungomare Mibelli caratterizzato da tamerici e alberi di palma. Proseguiamo il cammino avvicinandoci sempre di più verso l’antico nucleo del paese dove è situato anche il piccolo porticciolo ad uso promiscuo per la pesca ed il turismo.
All’altezza del secondo pontile abbandoniamo la spiaggia di Marina di Campo per proseguire sul marciapiede del lungomare Mibelli, da dove raggiungiamo la banchina delle barche dei pescatori. Quindi ci immettiamo lungo le caratteristiche stradine del centro abitato di marina di Campo e proseguiamo la nostra passeggiata senza vincoli di percorso tra botteghe e negozi.
N.B: se si vuole per il ritorno un’alternativa al tragitto di andata basterà prendere una volta giunti all’altezza della pineta a metà golfo, la via degli Etruschi che passa internamente e costeggia la pineta. La via sarà leggermente più lunga e sarà transitata dalle auto perciò si ricorda di prestare attenzione. Durante il periodo invernale questo percorso è anche un ottimo punto dove raccogliere le conchiglie regalate dalle onde marine.
Visualizza la Passeggiata sulla Spiaggia di Marina di Campo attraverso la mappa satellitare
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.