Maria Walewska
Il 1° settembre del 1814, da un vascello sbarca all’Elba la bellissima Contessa Laczyńska Walewska, amante di Napoleone. I due si erano conosciuto il 1° gennaio 1807 durante una festa da ballo a Varsavia.
Giunta a Portoferraio, con il figlio Alessandro, avuto da una relazione con l’imperatore, la sorella ed il fratello colonnello, la donna del mistero, salì su una carrozza trainata da cavalli e si incamminò verso il luogo segreto dove l’imperatore impaziente la attendeva. L’evento non passò però inosservato alla popolazione dell’isola che in breve tempo si sparse la notizia sbagliata che all’Elba era giunta la moglie Maria Luisa con il piccolo Re di Roma.
I due si incontrarono a Procchio ed insieme si dirigono verso Marciana, dove si sarebbero rifugiati nel Romitorio della Madonna del Monte di Marciana in un luogo segreto e tranquillo. La mattina del giorno seguente Napoleone e Maria si allontanano in solitudine su un cavallo dove l’amante informa l’imperatore delle condizioni della Francia e degli errori che i Borboni stavano commettendo e del malcontento della popolazione. Appresa la notizia e consapevole che la visita dell’amante dovrà essere breve, la stessa sera emozionato saluta lei e il figlio Alessandro che ripartono dall’Elba.
Da quel giorno, i due amanti si rincontrarono solo il giorno prima della partenza di Napoleone per l’esilio sull’Isola di Sant’Elena dove morirà.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.