Casetta Drout

Dopo duecento anni, nel 2014 in occasione del Bicentenario Napoleonico, la casa museo in stile ‘700 riapre le porte al pubblico. Casetta Drout prende il nome dal conte Antoine Drouot, eletto governatore dell'isola d'Elba da Napoleone Bonaparte ed è un edificio storico di proprietà privata che risale all’ XVIII secolo ed è situato nel paese di Poggio nel comune di Marciana ed ospita all’interno delle sue mura eleganti decori in pitture parietali in tipico stile settecentesco elbano.

Romanticamente descritta nel romanzo “N” di Ernesto Ferrero, scritto tra le mura dell’abitazione e vincitore del premio letterario Strega nel 2000, ed ha ispirato il romanzo di Massimo Nava dove racconta la relazione tra Napoleone e la sua amante Maria Walewska in Infinito Amore.

La graziosa abitazione è costruita su un piano, su un lato ha le finestre che guarda a nord-ovest verso Marciana e i suoi verdi boschi di castagni, mentre dalle finestre esposte a meridione si vede il mare con le sue insenature.

Al suo interno molto bello è un letto a barca appartenuto al militare francese Charles Van Caenegem, della 2e Légion de Gendarmerie di Sainte Gauburge.

Le visite guidate sono solo su prenotazione, anche la sera dopo cena a lume di candela ad un numero massimo di 15 partecipanti.

Informazioni sulla visita alla Casetta Drout

Orario:

Aperto tutto l'anno su prenotazione

Mattina: 10:00 - 13:00

Pomeriggio: 16:00-19:30

Prezzi

€ 4,00 Bambini (6-14 anni)

€ 10,00 Adulti

Ingresso gratuito ai bambini fino a 5 anni.

Luogo e Info

Paese di Poggio - Compagnia teatrale dei Tappezzieri

Tel.(+39) 0565.997053 - Cell.(+39) 335.5926357

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.