Torre di Marina di Campo

La Torre di Marina di Campo è un bellissimo esemplare di fortificazione difensiva, di cui non è si ancora accertato il periodo di costruzione e si trova a Marina di Campo nella zona portuale, e fa parte del comune di Campo nell’Elba.

La torre costiera è attestata per la prima volta nel 1596, hanno in cui fu data in custodia a Matteo d’Antonio di San Piero in Campo ed in seguito gli spagnoli continuarono ad utilizzarla come sistema difensivo costiero.

Furono gli spagnoli infatti a costruire nelle vicinanze la cappella intitolata a San Gaetano da Thiene che permetteva di avere un luogo dedicato alla preghiera alle guarnigioni in servizio presso la torre e si deve a questa cappella lo sviluppo in epoca moderna dell’abitato di Marina di Campo che iniziò proprio nella zona delle scalinate che oggi ingloba l’antica Torre e la preziosa cappella.

La Torre di Marina di Campo è un esempio raffinato di torre di avvistamento, posta a guardia dell’arenile, del piccolo porto del paese e del suo grande golfo. La solida costruzione a pianta circolare fu fondata su un possente basamento a scarpa, dove il muro, in pietra misura 180 cm di spessore.

L'accesso alla struttura difensiva avviene attraverso una porta d'ingresso che si apre al piano rialzato, preceduta da una caratteristica rampa di scale esterna che originariamente aveva un ponte levatoio

Internamente la Torre è costituita da tre livelli, con un pavimento a vespaio al primo piano e due volte semisferiche a tutto sesto. Sul lato d'ingresso sporge dalla parte sommitale una caditoia, dalla quale era possibile difendere il complesso da eventuali tentativi di incursione, dove lo spessore della volta di copertura fa pensare alla presenza di pezzi di artiglieria di grosso calibro, che rivolti verso il mare avevano il compito di difendere il golfo.

La parte sommitale della Torre, termina con un coronamento leggermente sporgente, dove si trova una terrazza dalla quale è possibile godere un meraviglioso panorama e dove sventola generalmente la bandiera dell’Elba.

Nel 1901 vi è stato attivato un piccolo faro che segnala l’ingresso del porto di Marina di Campo. Purtroppo la Torre non è visitabile, poiché delimitata essendo zona militare.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.