Torre del Giove

La Torre del Giove, conosciuta da molti anche con l'appellativo di Fortezza del Giogo, si trova lungo la strada della Parata tra i paesi di Rio nell’Elba e Cavo, dalla quale si stacca un sentiero segnalato anche in cartografia con il N°59, che in circa mezz’ora di cammino ci porterà alla Torre.

Situato su una collina a 352 metri dal livello del mare, dalla quale si dominano le antiche miniere di ferro di rio ed il canale di Piombino con gli isolotti di Palmaiola e Cerboli.
In passato la struttura era a forma rettangolare, con un torrione che poggiava su una base cinta da un muraglione a scarpa e la struttura era interamente circondato da un fossato secco al fine di aumentare la sicurezza della torre.

Il complesso fortificato, oggi è ridotto ad un rudere con quello che resta dell’antica torre, conosciuta anche con il nome di Forte del Gioco, costruito da Jacopo III d'Aragona Appiani nel 1459, anche se la sua struttura più antica sorse prima del settecento dove pare sorgesse un tempio dedicato a Giove.

La Torre del Giove negli anni ha avuto vari utilizzi, da punto di vigilanza e controllo sul mare a luogo di rifugio per gli abitanti di Grassera, un antico paese andato distrutto per mano del Pirata Barbarossa che sorgeva vicino al castello.

Il complesso fu assaltato nel 1553 dal piarata Dragut e, in seguito semidistrutto nel 1708 da Mouroy de Pinel, governatore spagnolo di Porto Longone (Porto Azzurro), che alla fine dell’evento bellico, dopo aver liberato la piazza dalla morsa nemica, convintosi che gli elbani avessero avuto un comportamento troppo collaborativo con il nemico, ordinò la distruzione sul territorio elbano di molte strutture difensive.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.