Chiesa di Santi Stefano alle Trane

La suggestiva chiesa è aperta al culto e alle funzioni religiose ed è uno dei luoghi religiosi più belli e suggestivi, pertanto indicati per celebrare un matrimonio all'isola d'Elba. La Chiesa di Santo Stefano alle Trane è un luogo sacro situato a ridosso del Castello del Volterraio nel comune di Portoferraio e la si raggiunge percorrendo la strada provinciale che porta in località Magazzini, in direzione di Bagnaia, dove svoltando per una strada più stretta che gira a destra, si attraversa una tranquilla e rigogliosa campagna caratterizzata dalla presenza di olivi secolari e vigneti. La piccola chiesa in località Le Trane sorge isolata su un' altura e prende il nome dall’antica comunità che vi abitava ( i Latrani).

Dal piazzale della chiesa è possibile godere un meraviglioso panorama sul golfo di Portoferraio e sulla piana dei Magazzini.
La chiesa dedicata a Santo Stefano, è perfettamente conservata grazie alle più recenti opere di restauro, dopo aver subito un lungo periodo di incuria e abbandono oggi si presenta come il più notevole esempio di architettura romanica dell'Elba e risale alla seconda metà del XII secolo.

La struttura venne costruita in filari con bozzetti di forma regolare in calcare albarese che vanno dal color avorio al marrone chiaro e grigio tenue. Presenta un’unica navata a pianta rettangolare che nel timpano ospita una piccola finestra a croce che si ripete anche nella parete absidale a forma semicircolare. Non vi è più traccia dell’originario campanile a vela andato distrutto negli anni, probabilmente a seguito delle scorrerie dei pirati e barbari tra il XV ed il XVI secolo di cui si ricorda quella per mano del famigerato Barbarossa che fu rovinosa per la struttura sacra.

La facciata della chiesa, presenta una decorazione inusuale rispetto alle altre chiese romaniche costruite nel solito periodo all’Elba, poiché composta da tre arcate cieche a tutto sesto, che poggiano su lesene a sua volta sormontate da un ordine di lesene trabeate e le mensole situate sopra le porte, l’abside e le piccole finestre sono decorate con bassorilievi in marmo e arenaria con motivi decorativi che raffigurano fiori, teste e animali.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.